DEXTER GORDON: One Flight Up

Esecutore: Dexter Gordon,sax tenore; Donald Byrd, tromba; Kenny Drew, piano Niels-Henning Orsted Pedersen, contrabbasso; Art Taylor, batteria

Autore: Dexter Gordon

Numero dischi: 1

Barcode: 0602435148076

LP
Jazz
2021
BNTP48076
2021-03-01
38,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series

LP audiophile da 180 grammi

Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali da Kevin Gray presso la Cohaerent Audio

Supervisione di Joe Harley

Stampa effettuata dalla RTI, negli Stati Uniti

Elegante copertina gatefold

La Blue Note Records ha annunciato il proseguimento dell’acclamata collana Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series, una notizia che è stata accolta con unanime entusiasmo dagli audiofili di tutto il mondo. Lanciata nel 2019 per celebrare l’80° anniversario della fondazione dell’etichetta, la serie Tone Poet è prodotta da Joe Harley (Music Matters) e presenta ristampe su vinile audiophile da 180 grammi interamente analogiche, rimasterizzate a partire dai nastri originali da Kevin Gray del celebre studio Cohearent Audio. Tutti i dischi della collana sono realizzati dalla RTI di Camarillo, California, e presentati in lussuose copertine gatefold vecchio stile stampate dalla Stoughton Printing. Anche in questo caso, tutti i titoli sono stati accuratamente selezionati da Harley e comprendono la crème de la crème del catalogo Blue Note, insieme a classici sottovalutati, standout più recenti e album di altre etichette fiorite sotto l’ombrello della Blue Note, tra cui la Pacific Jazz e la United Artists Records. Ogni aspetto di queste nuove uscite Blue Note/Tone Poet è stato curato in modo da raggiungere il più alto standard qualitativo possibile. Questo significa che – per quanto possiate cercare – non riuscirete mai a trovare una versione migliore. Questi dischi sono semplicemente irraggiungibili.

Quando nel giugno del 1964 registrò a Parigi One Flight Up, uno dei suoi album più famosi, Dexter Gordon risiedeva in Europa già da diversi anni. In questo disco possiamo trovare il meglio del meglio del jazz di quegli anni: il sound ampio e meravigliosamente espressivo di Dexter Gordon, il grande trombettista Donald Byrd all’apice del suo splendore, i toni elegantemente sofisticati del pianista Kenny Drew, l’eccitante brillantezza dell’allora poco più che adolescente fenomeno del contrabbasso Niels-Henning Orsted Pederson e l’immarcescibile carica swing del batterista Art Taylor. Con i suoi oltre 18 minuti di durata, il brano iniziale “Tanya” occupa tutta la prima facciata e propone una performance che è entrata legittimamente a fare parte della storia del jazz.

Dexter Gordon, sax tenore

Donald Byrd, tromba

Kenny Drew, pianoforte

Niels-Henning Orsted Pedersen, contrabbasso

Art Taylor, batteria

Lato A

Tanya

 

Lato B

Coppin’ The Haven

Darn That Dream

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward