BILL EVANS: Trio '65

Esecutore: Bill Evans, piano; Chuck Israels, contrabbasso; Larry Bunker, batteria

Autore: Bill Evans

Numero dischi: 1

Barcode: 0602435346076

LP
Jazz
2021
ASLPVER12401
2021-09-01
52,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo splendido titolo della collana di ristampe del catalogo Verve / Universal Music Enterprises curata dalla Acoustic Sounds

Ogni mese almeno una nuova uscita degli album più emblematici del grande jazz

Rimasterizzazione effettuata da Ryan K. Smith presso lo studio Sterling Sound a partire dai master analogici originali

LP da 180 grammi stampato presso la Quality Record Pressings

Copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Serie supervisionata da Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds

Fatta eccezione per Miles Davis e John Coltrane, il modern jazz può vantare pochissimi interpreti in grado di rivaleggiare con il grande Bill Evans, il cui stile pianistico piacevolmente rilassato e intriso di profonda sensibilità esercitò una profonda influenza non solo tra i musicisti della sua generazione, ma anche tra i numerosi pianisti che ne avrebbero seguito le orme nei decenni successivi. Inoltre, è anche il caso di ricordare – come ha giustamente sottolineato il critico del sito thejazzrecord.com – che Evans prese parte alla registrazione del leggendario Kind of Blue (avendo anche una notevole influenza sulle scelte artistiche) e che i due album registrati nel 1961 dal suo trio più famoso presso il Village Vanguard (Waltz for Debby e Sunday at the Village Vanguard) sono oggi considerati tra i capisaldi più imprescindibili della discografia jazz di tutti i tempi.

L’eccellente Trio ’64 è il primo album inciso per la Verve dal trio di Evans, dopo avere lasciato la sua etichetta precedente Riverside Records. Se i dischi registrati da Evans con il suo primo trio, composto da Scott LaFaro e da Paul Motian (soprattutto quelli realizzati al Village Vanguard) continuano a essere considerati i suoi album più famosi e apprezzati, dopo la tragica morte di LaFaro avvenuta nel 1961, Evans continuò a limare e a raffinare il suo particolarissimo stile esecutivo, pervaso da una inconfondibile vena introspettiva.

In questo secondo album per l'etichetta Verve, Trio '65,  Evans è affiancato nientemeno che dal bassista Chuck Israels e il batterista Larry Bunker per questa registrazione del 1965. L'album include la struggente "Who Can I Turn To?" insieme a "If You Could See Me Now" e "Israel" di Johnny Carisi. 

"Sebbene tutti e otto i brani di quest'album siano state registrate in altre occasioni da Bill Evans, queste interpretazioni sono all'altezza della situazione", scrive AllMusic.

Bill Evans, piano; Chuck Israels, contrabbasso; Larry Bunker, batteria

 

Lato A

1. Israel

2. Elsa

3. Round Midnight

4. Our Love Is Here To Stay


Lato B

1. How My Heart Sings

2. Who Can I Turn To?

3. Come Rain Or Come Shine

4. If You Could See Me Now

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward