

Esecutore: Bobby Hutcherson, vibrafono; Harold Land, sax tenore; Chick Corea, piano; Reggie Johnson, contrabbasso;Joe Chambers, batteria
Autore: Bobby Hutcherson
Numero dischi: 1
Barcode: 0602475224655
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Un nuovo titolo della Blue Note su UHQCD
Il meglio del meglio della riproduzione digitale
Il disco può essere ascoltato su qualsiasi lettore CD
Il vibrafonista Bobby Hutcherson è stato un elemento caratterizzante del sound della Blue Note per tutti gli anni Sessanta, dimostrandosi ugualmente a suo agio nell’hard bop, nel soul jazz e negli stili d’avanguardia.
Il suo album Total Eclipse del 1968 fu la prima registrazione del vibrafonista con il sassofonista e flautista Harold Land, che negli anni successivi sarebbe diventato un suo collaboratore chiave.
Hutcherson e Land erano stati coprotagonisti di una band sulla West Coast e si recarono a New York City per un ingaggio allo Slugs’ Saloon e al Village Vanguard prima di recarsi al Plaza Sound Studio per registrare questo album. A completare la band in questo appassionato programma di brani post-bop c’erano il pianista Chick Corea, il contrabbassista Reggie Johnson e il batterista di fiducia di Hutcherson, Joe Chambers.
Fatta eccezione per l’eccezionale brano di Chick Corea “Matrix”, il resto del programma è costituito da composizioni di Hutcherson, tra cui l’apertura sicura e vivacemente swingante “Herzog” e l’epica chiusura “Pompeian”, che si muove tra un valzer delicato e cadenzato ed esplorazioni più turbolente.
Gli UHQCD sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d’ascolto dell’audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.
I CD audio convenzionali vengono prodotti utilizzando la tecnica dello stampaggio a iniezione per formare una serie di “pit” (incavi) che rappresentano i dati. La piastra metallica su cui si formano gli incavi che rappresenta l’informazione audio viene utilizzata come matrice. Il policarbonato viene fuso ad alta temperatura e versato nello stampo per duplicare i “pit” sullo stampo.
Questo metodo è efficiente perché permette la produzione di massa ad alta velocità, ma non consente la duplicazione perfettamente accurata o una completa duplicazione degli incavi (“pit”) da parte del sistema di stampaggio. Quando è fuso, il policarbonato è piuttosto viscoso e quindi non può penetrare completamente in ogni minuscolo incavo. Abbiamo cercato di ricreare le microscopiche forme utilizzando il policarbonato di alta qualità utilizzato nei pannelli LCD, ma il risultato non si è rivelato perfetto.
Nel nuovo metodo che abbiamo sviluppato, tuttavia, abbiamo usato un fotopolimero anziché del policarbonato per replicare finemente gli incavi. Nel loro stato normale, i fotopolimeri sono liquidi, ma una delle loro proprietà caratteristiche è che si induriscono quando vengono esposti alla luce di determinate lunghezze d'onda. Sfruttando questa proprietà, siamo riusciti finalmente a ottenere la perfetta replica di incavi finemente dettagliati. I fotopolimeri allo stato liquido sono in grado di penetrare negli angoli più piccoli delle fosse dello stampatore in modo che il disegno degli incavi sia riprodotto con un livello estremamente alto di precisione. In questo modo, siamo riusciti ad ottenere dei risultati di un livello impossibile da ottenere utilizzando la tecnologia di produzione CD convenzionale.
Bobby Hutcherson, vibrafono; Harold Land, sax tenore; Chick Corea, pianoforte; Reggie Johnson, contrabbasso; Joe Chambers, batteria
Herzog
Total Eclipse
Matrix
Same Shame
Pompeian
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto