MILES DAVIS: Kind of Blue (Corrected Speed)

Esecutore: Miles Davis, tromba; Julian "Cannonball" Adderley, sax soprano: Bill Evans e Winton Kelly, piano; Paul Chambres, contrabbasso; Jimmy Cobb, batteria

Autore: Miles Davis

Numero dischi: 2

Barcode: 0196588867613

LP
Jazz
2025
ASLP8163
2025-11-15
80,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Doppio LP da 180 grammi a 33 giri (il Lato D è tagliato a 45 giri)

Il Lato A contiene i brani a velocità corretta grazie a un sofisticato procedimento

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings, utilizzando tracce della Classic Records, che erano state rimasterizzate da Bernie Grundman a partire dai nastri analogici originali

Inserto di quattro pagine con esaurienti informazioni sulla correzione della velocità e le note di copertina di Robert Palmer

Copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing cartoncino pesante con finitura opaca antigraffio

Stampa su vinile nero

Questa nuova riedizione su doppio LP da 200 grammi a 33 giri (disponibile anche su UHQCD) getta nuova luce su uno dei maggiori capolavori del jazz di tutti i tempi: il leggendario Kind of Blue di Miles Davis.

Il giorno in cui si tenne la prima seduta di registrazione di questo album avvenne che il motore del registratore a tre piste procedette a una velocità impercettibilmente più lenta. Questo lieve problema interessò i primi tre brani dell’album, “So What”, “Freddie Freeloader” e “Blue in Green”, rendendoli di circa un quarto di toni più acuti, un fatto comunque avvertibile solo da persone con un udito molto sviluppato. Prima di oggi, la versione “corretta” era stata pubblicata solo nel 1995 in una riedizione su CD dalla Classic Records e dalla Columbia Records (o dalla loro attuale casa madre, la Sony Music). Questa edizione contiene anche sul Lato D una versione alternativa di “Flamenco Sketches” tagliata a 45 giri.

Le leggende hanno la capacità di superare impunemente l’inesorabile esame del tempo. Se è mai esistito un album che meritava una riedizione audiophile su vinile del livello di questo imperdibile titolo della Analogue Productions, questo è sicuramente Kind of Blue di Miles Davis. L’album jazz più venduto di tutti i tempi è stato recensito con lodi sperticate, inserito nelle classifiche dei migliori dischi di tutti i tempi e in tutte le Hall of Fame e universalmente riconosciuto tra le più leggendarie registrazioni storiche, un capolavoro di cinque brani dall’atmosfera e dalla melodia intensamente malinconiche.

Kind of Blue continua a essere una delle registrazioni più ascoltate e studiate di tutti i tempi, un testo fondamentale per molti giovani musicisti e uno dei brani musicali più carismatici mai registrati. Davis suonava la tromba in modo sublime con il suo sestetto composto dal pianista Bill Evans, dal batterista Jimmy Cobb, dal contrabbassista Paul Chambers e dai grandi tenorsassofonisti John Coltrane e Julian “Cannonball” Adderley, con l’aggiunta di Wynton Kelly al pianoforte in “Freddy the Freeloader”.

Kind of Blue non è solo il disco dalla fortuna più duratura di Miles Davis, ma una testimonianza dell’approccio sperimentale di Miles, che semplificò drasticamente il jazz moderno tornando alla melodia, ponendosi in netto contrasto con la complessità degli accordi che andava tanto di moda in quegli anni. «La musica è diventata troppo densa», si lamentava Davis in un’intervista rilasciata nel 1958 a The Jazz Review. «Ci saranno meno accordi, ma infinite possibilità per utilizzarli nel modo migliore». Kind of Blue è, in un certo senso, tutto melodia e atmosfera.

Prima di affrontare la prima delle due sessioni di registrazione tenutesi all’inizio della primavera del 1959, nessuno dei musicisti aveva mai suonato nessuno dei brani in programma. In realtà Miles aveva scritto gli arrangiamenti per la maggior parte di essi solo poche ore prima di mettere piede in sala di registrazione. Miles si attenne anche alla sua vecchia procedura di registrazione, che prevedeva praticamente nessuna prova e una sola ripresa per ogni brano.

Miles rimase sempre molto orgoglioso di questo album, eseguendo almeno due dei suoi brani – “So What” e “All Blues” – per anni, fino a quando il suo percorso musicale non lo portò in una direzione diversa.

La storia si rivelò molto favorevole a Kind of Blue, in quanto venne realizzato nel 1959, al culmine dell’epoca d’oro dell’alta fedeltà, caratterizzata da innovazioni nelle attrezzature da studio (nastri magnetici, microfoni a condensatore di alta qualità) e da enormi progressi nella riproduzione audio domestica (grazie agli LP, a giradischi molto sofisticati e ad altri componenti stereo). Kind of Blue ha anche beneficiato del fatto che Miles avesse firmato un contratto con la principale casa discografica dell’epoca, la Columbia Records, che faceva parte del conglomerato mediatico CBS. La Columbia aveva i mezzi e la saggezza per investire in tecnologie di registrazione all’avanguardia e nel proprio studio di registrazione professionale.

Questo LP colma il divario temporale dalla registrazione originale dell’album nel miglior modo possibile, tratto dal master reel di Kind of Blue, privo di problemi di velocità e ricco di tutti i dettagli strumentali, dell’ambiente sonoro e con un rumore minimo. Nel complesso, questa riedizione di Kind of Blue è in grado di soddisfare anche gli audiofili più esigenti con un’incredibile fedeltà sonora in grado di garantire il massimo piacere d’ascolto.

Miles Davis, tromba; Julian “Cannonball” Adderley, sax soprano: Bill Evans, pianoforte; Winton Kelly, pianoforte; Paul Chambers, contrabbasso; Jimmy Cobb, batteria

Lato A (33 giri, velocità corretta)

So What

Freddie Freeloader

Blue In Green

Lato B (33 giri, velocità corretta)

All Blues

Flamenco Sketches

 

Lato C (33 giri, velocità originale)

So What

Freddie Freeloader

Blue In Green

Lato D (45 giri)

Flamenco Sketches (alternate take)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward