DONALD BYRD: At The Half Note Cafe - Vol. 1
Esecutore: Donald Byrd, tromba; Pepper Adam, sax baritono; Duke Pearson, piano; Laymon Jackson, contrabbasso; Lex Humphries, batteria
Autore: Donald Byrd
Numero dischi: 1
Barcode: 0602438145867
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
La Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series
LP audiophile da 180 grammi
Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali da Kevin Gray presso la Cohaerent Audio
Stampa effettuata dalla RTI, negli Stati Uniti
Elegante copertina gatefold
La Blue Note Records ha annunciato il proseguimento dell’acclamata collana Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series, una notizia che è stata accolta con unanime entusiasmo dagli audiofili di tutto il mondo. Lanciata nel 2019 per celebrare l’80° anniversario della fondazione dell’etichetta, la serie Tone Poet è prodotta da Joe Harley (Music Matters) e presenta ristampe su vinile audiophile da 180 grammi interamente analogiche, rimasterizzate a partire dai nastri originali da Kevin Gray del celebre studio Cohearent Audio. Tutti i dischi della collana sono realizzati dalla RTI di Camarillo, California, e presentati in lussuose copertine gatefold vecchio stile stampate dalla Stoughton Printing. Anche in questo caso, tutti i titoli sono stati accuratamente selezionati da Harley e comprendono la crème de la crème del catalogo Blue Note, insieme a classici sottovalutati, standout più recenti e album di altre etichette fiorite sotto l’ombrello della Blue Note, tra cui la Pacific Jazz e la United Artists Records. Ogni aspetto di queste nuove uscite Blue Note/Tone Poet è stato curato in modo da raggiungere il più alto standard qualitativo possibile. Questo significa che – per quanto possiate cercare – non riuscirete mai a trovare una versione migliore. Questi dischi sono semplicemente irraggiungibili. Soprannominato Tone Poet (Poeta dei Suoni), Joe Harley si è posto l’ambizioso obiettivo di realizzare una collana di ristampe audiophile in grado di permettere agli appassionati del XXI secolo di ascoltare esattamente la musica come la sentirono i musicisti dai nastri analogici originali e dai monitor dello studio di Rudy Van Gelder cinquanta o sessanta anni fa. Harley è fermamente convinto del fatto che – in termini di qualità – gli album della Blue Note non abbiamo mai raggiunto livelli paragonabili a quelli di questa collana. Come ha dichiarato lui stesso in una recente intervista: «Ogni aspetto di queste ristampe della Blue Note è stato curato fin nei più piccoli dettagli. Questo significa che non potrete trovare un’edizione di qualità paragonabile a questa».
Nel novembre del 1960 al secondo anno della sua ventennale collaborazione discografica con la Blue Note, il trombettista Donald Boyd si recò con il suo quintetto all’Half Note Café di Manhattan per registrare questo gradevole album hard bop dai toni swing e dall’atmosfera intensamente malinconica, che lo vede al fianco di Pepper Adams al sax baritono, del pianista Duke Pearson, del batterista Lex Humphries e del contrabbassista Laymon Jackson.
In quel periodo Byrd si era già affermato tra i trombettisti più brillanti in circolazione e stava volando molto alto, anche grazie all’uscita di una serie di straordinari album in studio come Off to the Races, Byrd in Hand, Fuego e Byrd in Flight. Dopo una breve presentazione della disc jockey della Wov Ruth Mason (che in seguito sarebbe diventata Ruth Lion, per avere sposato Alfred Lion, fondatore della Blue Note), la band parte di slancio con la trascinante “My Girl Shirl”, per poi precipitare in un abisso di malinconia con il commovente blues di Byrd “Soulful Kiddy”.
Il lato B si apre con una bella reinterpretazione della ballata “A Portrait of Jennie”, per poi passare a un altro blues originale di Byrd intitolato “Cecile” e chiudere il primo volume con il tema della band “Pure D. Funk”.
Donald Byrd, tromba; Pepper Adam, sax baritono; Duke Pearson, pianoforte; Laymon Jackson, contrabbasso; Lex Humphries, batteria
Lato A
My Girl Shirl
Soulful Kiddy
Lato B
A Portrait of Jennie
Cecile
The Theme