JOHN COLTRANE: Blue Train - The Complete Masters (stereo)

Esecutore: John Coltrane, sax tenore; Lee Morgan, tromba; Curtis Fuller, trombone; Kenny Drew, pianoforte; Paul Chambers, contrabbasso; Philly Joe Jones, batteria

Autore: John Coltrane

Numero dischi: 2

Barcode: 0602445481071

LP
Jazz
2022
BNTP81071
2022-10-01
78,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Doppio LP da 180 grammi

Rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray presso il Cohearent Audio a partire dai nastri analogici originali

Il secondo disco comprende sette versioni alternative e brani incompleti

Stampa effettuata presso la RTI

Il cofondatore e coproducer della fortunatissima serie di ristampe su vinile audiophile “Tone Poet” Joe Harley è stato scelto come curatore di questa nuova collana di rimasterizzazioni completamente analogiche realizzate a partire dai nastri originali, stampate su LP audiophile da 180 grammi e pubblicate in una lussuosa copertina gatefold. La rimasterizzazione è stata effettuata da Kevin Gray presso la Cohaerent Audio, mentre per la stampa dei vinili è stata scelta la celebre azienda americana Record Technology Incorporated (RTI). I titoli che fanno parte di questa collana sono stati scelto uno a uno con estrema cura dallo stesso Harley e comprendono i classici meno noti della Blue Note, i grandi successi moderni e alcuni album apparsi a suo tempo su altre etichette legate al catalogo della Blue Note. Per la realizzazione di queste ristampe è stata prestata una grandissima attenzione anche ai dettagli più piccoli, a partire dalla grafica di copertina, all’altissimo livello della qualità sonora ottenuta dalla rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray a partire dai nastri analogici originali e alla perfetta stampa del vinile curata dalla Record Technology Inc. Tutti gli aspetti di queste ristampe Blue Note Tone Poet sono stati curati cercando di raggiungere gli standard qualitativi più alti possibile. Questo significa che – per quanto possiate cercare – non riuscirete mai a trovare una versione migliore. Questi dischi sono semplicemente irraggiungibili.

Soprannominato Tone Poet (Poeta dei Suoni), Joe Harley si è posto l’ambizioso obiettivo di realizzare una collana di ristampe audiophile in grado di permettere agli appassionati del XXI secolo di ascoltare esattamente la musica come la sentirono i musicisti dai nastri analogici originali e dai monitor dello studio di Rudy Van Gelder cinquanta o sessanta anni fa. Harley è fermamente convinto del fatto che – in termini di qualità – gli album della Blue Note non abbiamo mai raggiunto livelli paragonabili a quelli di questa collana. Come ha dichiarato lui stesso in una recente intervista: «Ogni aspetto di queste ristampe della Blue Note è stato curato fin nei più piccoli dettagli. Questo significa che non potrete trovare un’edizione di qualità paragonabile a questa».

Nel 2022 lo straordinario album Blue Train di John Coltrane è stato pubblicato è stato pubblicato in due diverse versioni dall’eccezionale qualità sonora, che sono state inserite nella acclamata Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series della Blue Note.

La lussuosa edizione Blue Train: The Complete Masters comprende un secondo disco, che contiene sette versioni alternative e brani incompleti, che fino a questo momento non sono mai stati pubblicati su LP, con quattro dei quali sono tuttora completamente inediti su qualunque formato.

A proposito di questo disco, Harley ha dichiarato in una recente intervista: «Tra le infinite esperienze in studio di registrazione che ho avuto la possibilità di vivere nel corso della mia carriera, solo poche sono riuscite a comunicarmi l’eccitazione che ho provato ascoltando i nastri originali mono, stereo e le versioni alternative inedite di Blue Train. Sono convinto che queste nuove ristampe possano essere considerate le versioni definitive dell’inarrivabile capolavoro discografico di John Coltrane».

Blue Train fu registrato in un momento cruciale della carriera di John Coltrane. Nei primi mesi del 1957, il sassofonista aveva toccato il fondo, quando la sua grave dipendenza dall’eroina lo aveva fatto cacciare dal quintetto di Miles Davis. Tuttavia dopo essersi disintossicato, Coltrane tornò con fervore ispirato da una lunga residenza estiva con Thelonious Monk al Five Spot Café.

Verso la fine dello stesso anno, Coltrane venne riammesso nella band di Davis e registrò il suo primo grande capolavoro discografico, un album di cui sarebbe stato profondamente orgoglioso anche molti anni più tardi. Come Kahn ha scritto nel suo saggio: «Sebbene fosse fortemente autocritico e molto modesto di natura, John Coltrane tenne sempre in grandissima considerazione Blue Train. Nel 1960, durante la sua ultima tournée con Miles Davis, un DJ svedese chiese a Coltrane quale fosse l’album a cui era più legato nella sua vasta discografia, sentendosi rispondere senza il minimo indugio: “Oh, io amo molto Blue Train. Come sa, questo disco è stato prodotto con una band davvero eccellente. È veramente un bellissimo album».

John Coltrane, sax tenore; Lee Morgan, tromba; Curtis Fuller, trombone; Kenny Drew, pianoforte; Paul Chambers, contrabbasso; Philly Joe Jones, batteria

Lato A

Blue Train

           

Lato B

Moment’s Notice

Locomotion

I’m Old Fashioned

Lazy Bird

           

Lato C

Blue Train (False Start)

Blue Train (Alternate Take 7)

Moment’s Notice (Alternate Take 4)

           

Lato D

Lazy Bird (Alternate Take 1)

Blue Train (Alternate Take 8)

Moment’s Notice (Alternate Take 5A Incomplete)

Lazy Bird (Alternate Take 2)

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward