JOHN COLTRANE: A Love Supreme - Live in Seattle 1965

Esecutore: John Coltrane, Pharoah Sanders, sax tenore; Jimmy Garrison, contrabbasso; McCoy Tyner, piano;Elvin Jones, batteria;

Autore: John Coltrane

Numero dischi: 2

Barcode: 0602438499984

LP
Jazz
2021
ASLPIMP29101
2021-12-01
49,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo imperdibile doppio LP da 180 grammi della Analogue Productions comprende una nuova registrazione live della celebre A Love Supreme di John Coltrane ripresa a Seattle nel 1965.

«La musica di A Love Supreme: Live in Seattle è sublime in ogni senso della parola, senza nemmeno una traccia di monotonia. La sua pubblicazione è un evento estremamente significativo per i cultori della storia del jazz come qualsiasi gemma d’archivio riportata alla luce negli ultimi dieci anni o più». (NPR Music).

Questa registrazione dal vivo appena scoperta di un’esecuzione della suite A Love Supreme è una vera rivelazione. Registrata al Penthouse di Seattle il 2 ottobre del 1965, alla fine di una serie di concerti di una settimana organizzata da Joe Brazil, uno degli amici fidati di Coltrane, questa registrazione trasporta l’ascoltatore in un posto privilegiato per rivivere un capitolo glorioso della storia del jazz.

Per questa registrazione Brazil ha usato l’impianto del club, costituito da due microfoni e un Ampex reel-to-reel, e poi ha conservato gelosamente i nastri per quasi mezzo secolo, come se fossero il Santo Graal. Sono stati trovati nel suo archivio dopo la sua morte, avvenuta nel 2008.

A dispetto di una presa del suono non effettuata in studio, da questa registrazione si può percepire chiaramente tutta la straordinaria energia di questa performance. Questa versione è anche della suite completa e presenta una band allargata che include lo stesso Classic Quartet e Pharoah Sanders nel suo primo concerto ufficiale come parte del gruppo di Coltrane.

John Coltrane, sax tenore

McCoy Tyner, pianoforte

Jimmy Garrison, contrabbasso

Elvin Jones, batteria

Pharoah Sanders, sassofono

Lato A

A Love Supreme, Pt. I – Acknowledgement

 

Lato B

Interlude 1

A Love Supreme, Pt. II – Resolution

Interlude 2

 

Lato C

A Love Supreme, Pt. III – Pursuance

 

Lato D

Interlude 3

Interlude 4

A Love Supreme, Pt. IV – Psalm

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward