JOHN COLTRANE: Ballads

Esecutore: John Coltrane, sassofono; McCoy Tyner, piano; Elvin Jones, batteria; Jimmy Garrison, contrabbasso

Autore: John Coltrane

Numero dischi: 1

Barcode: 0602508889301

LP
Jazz
2020
ASLPIMP7801
2020-11-01
39,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo splendido titolo dalla serie di ristampe dei titoli migliori della Verve/Universal Music Enterprises pubblicata dalla Analogue Productions

Ogni mese nuove eccitanti riedizioni degli album più coinvolgenti e iconici della storia del jazz

Rimasterizzazioni effettuate da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound a partire dai nastri analogici originali

Dischi stampati su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings

Copertine gatefold tip-on vecchio stile realizzate dalla Stoughton Printing

Serie diretta da Chad Kassem, proprietario e amministratore delegato della Acoustic Sounds

Con lo scopo di riproporre alcuni degli album più iconici e significativi della storia del jazz con una qualità sonora audiophile definitiva, la Analogue Productions ha lanciato una nuova serie di ristampe in vinile audiophile dei più grandi successi pubblicati a suo tempo dalla Verve Label Music Group e dalla Universal Music Enterprises con l’ausilio degli ingegneri specializzati nelle rimasterizzazioni migliori del mondo e utilizzando l’insuperabile linea di produzione della Quality Record Pressings. Tutti i titoli sono stati rimasterizzati a partire dai nastri analogici originali, stampati su vinile da 180 grammi e presentati in una lussuosa copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata da Stoughton Printing. La produzione di tutti questi titoli è supervisionata con la massima cura da Chad Kassem, proprietario e amministratore delegato della Acoustic Sounds, il produttore più importante del mondo di album audiophile.

Prima della pubblicazione di questo album, i critici e gli ammiratori di Coltrane lo classificavano un esponente dell’avanguardia, un modernista, un giovane selvaggio e arrabbiato che faceva urlare il suo sax tenore. Alcune malelingue sostennero che il free jazz poteva essere fatto da chiunque avesse uno strumento appeso al collo. Ma queste otto ballate fecero sì che il pubblico cambiasse idea e ascoltasse con piacere il suo messaggio. L'avete sentito? Sa eseguire le note in maniera corretta, il pianista può seguire le sue armonie e il batterista può fare di più che battere semplicemente sui tamburi. Questo è quello che si sentiva e si leggeva sulle riviste specializzate e nei club di jazz. Tutti i pezzi sono tratti dalla tradizione americana, da musical e da brani famosi di Frank Sinatra, Johnny Mathis, Ella Fitzgerald e Peggy Lee. I brani erano stati eseguite molte volte e sebbene i musicisti li suonassero insieme durante la registrazione per la prima volta, le loro interpretazioni erano ben strutturate e alla stesso tempo fresche e intense. Sia i fan sia i critici stimano ancora oggi questa produzione della Impulse, un fatto che si spiega anche con la presenza del produttore Bob Thiele. Senza dubbio però gran parte del successo è dovuta anche a Rudy van Gelder che catturò magicamente l’atmosfera attraverso i suoi magici microfoni. Coltrane è affiancato da McCoy Tyner al pianoforte, Jimmy Garrison al contrabbasso e Elvin Jones alla batteria. Questa nuova silenziosissima versione tratta dal nastro analogico originale e stampata alla Quality Record Pressing farà sicuramente sobbalzare dalla poltrona ogni audiofilo amante del jazz.

John Coltrane, sassofono

McCoy Tyner, pianoforte

Jimmy Garrison, contrabbasso

Elvin Jones, batteria

Say It (Over and over Again)

You Don’t Know What Love Is

Too Young to Go Steady

All or Nothing at All

I Wish I Knew

What’s New?

It’s Easy to Remember

Nancy (With the Laughing Face)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward