CHARLES MINGUS: The Black saint and the Sinner Lady

Esecutore: Charles Mingus, contrabbasso

Autore: Charles Mingus

Numero dischi: 1

Barcode: 4988031575055

Universal Japan
SACD Single Layer
Jazz
2023
UCGQ9039
2023-10-01
45,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo titolo è un SACD SHM Single Layer. Questo formato è l'ulteriore sviluppo del SACD a singolo strato e utilizza una plastica particolarmente leggera e trasparente (Super High Material). Questo consente al laser una migliore leggibilità della superficie del disco rispetto ai SACD ibridi. I SACD SHM di Universal sono generalmente ridigitalizzati in DSD dai nastri master degli album senza alcuna modifica. I SACD SHM possono essere riprodotti con qualsiasi lettore SACD.  Nota bene: tutti i titoli sono stati progettati da Universal Music come oggetti da collezione in edizione limitata per il mercato giapponese e sono in edizione limitata.

Nel gennaio del 1963 il bassista e compositore Charles Mingus registrò un album dai contenuti personali e socialmente impegnati dal titolo “The Black Saint and The Sinner Lady”. Tutti i brani in programma, dalla iniziale “Solo Dancer” alla “Group and Solo Dance” che chiude l’album, esprimono la filosofia di vita di Mingus e le sue opinioni sull’amore e sul mondo. Agli occhi del leggendario bassista quest’album era talmente originale e sincero, da chiederne una presentazione al suo amico dottor Pollack (il suo psicoterapeuta). Questo celebre psichiatra clinico scrisse nelle note di copertina: «Gli psichiatri cercano di interpretare il comportamento umano […] per cui le loro competenze posso estendersi anche alla musica». Il dottor Pollock interpretò perfettamente i contenuti della musica di Mingus, mettendone in evidenza il desiderio di amore, pace e libertà. Per Charles Mingus e i musicisti che lo accompagnarono, The Black Saint and the Sinner Lady fu molto più di un semplice album, ma un balletto jazz interpretato da un piccolo ensemble, che nel corso del tempo è diventato una pietra miliare della storia del jazz.

Registrazione effettuata il 20 gennaio del 1963 a New York.

 

Charles Mingus, basso, pianoforte; Jay Berliner, chitarra; Don Butterfield, tuba; Jaki Byard, pianoforte
Rolf Ericson, tromba; Dick Hafer, flauto e sax tenore; Quentin Jackson, trombone; Charlie Manano, sax contralto; Jerome Richardson, flauto, sax soprano e sax baritono; Dannie Richmond, batteria; Richard Gene Williams, tromba

Tracklist

Track A - Solo Dancer: Stop! Look! And Listen, Sinner Jim Whiney!
Track B - Duete Solo Dancers: Heart\'s Beat And Shades In Physical Embraces
Track C - Group Dancers: (Soul Fusion) Freedwoman And Oh, This Freedom\'s Slave Cries
Mode D - Trio And Group Dancers: Stop! Look! And Sing Songs Of Revolutions!
Mode E - Single Solos And Group Dance: Saint And Sinner John In Merriment On Battle Front
Mode F - Group And Solo Dance: Of Love, Rain, And Passioned Revolt, Then Farewell, My Belove, Till It\'s Freedom Day

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward