LESTER YOUNG & ROY ELDRIDGE: Laughin' to keep from Cryin' (Acoustic Sounds Series)

Esecutore: Lester Young, sax tenore; Roy Eldridge e Harry "Sweet" Edison, tromba; Hank Jones, piano; Herb Ellis, chitarra; George Duvivier, contrabbasso; Mickey Sheen, batteria

Autore: Lester Young & Roy Eldridge

Numero dischi: 1

Barcode: 0199957085083

LP
Jazz
2026
ASLPVER40306
2026-07-03
48,00 €
Tasse incluse

Disponibile su: martedì, 25 agosto, 2026

Questo è un prodotto in pre-ordine. Una volta che sarà disponibile in magazzino, il tuo ordine verrà spedito.

Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Ci sono dischi jazz che documentano un momento — e poi ci sono dischi che rivelano un’intera vita. 'Laughin' to Keep from Cryin'' rientra a pieno titolo in questa seconda categoria.

Registrata nel 1958, appena un anno prima della sua scomparsa, questa sessione vede Lester Young — l’eterno e disinvolto “Pres” — in uno stato d’animo riflessivo e profondamente umano. Anziché inseguire le tendenze moderne, Young torna al linguaggio che ha contribuito a definire durante l’era dello swing, ricongiungendosi con spiriti affini come Harry “Sweets” Edison e Roy Eldridge. Ciò che ne emerge non è nostalgia, ma qualcosa di più ricco: una conversazione tra maestri che non hanno più bisogno di dimostrare nulla. Fin dalle prime frasi, si percepisce un tono inconfondibile — leggero come l’aria, eppure carico di esperienza. Il sassofono tenore di Young non spinge; fluttua, fraseggiando in ritardo rispetto al tempo con quell’inconfondibile elasticità che ha influenzato generazioni. E con una mossa rara e significativa, torna al clarinetto in due brani — la prima volta che registra con questo strumento dagli anni ’30 — aggiungendo una trama legnosa e intima che sembra quasi un’osservazione privata rivolta all’ascoltatore.

Standard come “They Can’t Take That Away from Me”, “Gypsy in My Soul” e “Salute to Benny” sono interpretati con grazia e sobrietà. L’interazione tra le trombe di Edison ed Eldridge offre un contrasto, creando una sessione che oscilla con naturalezza senza mai perdere il suo nucleo introspettivo. Per l’audiofilo, questa riedizione eleva ulteriormente l’esperienza. Masterizzata da Matthew Luthans presso The Mastering Lab dal nastro analogico originale e stampata su un vinile perfetto e silenzioso da 180 grammi presso Quality Record Pressings, la presentazione rende onore a ogni sfumatura dell’attacco soffuso e delle frasi in dissolvenza di Young.

Tracklist

Lato A
1. Salute To Benny
2. They Can't Take That Away From Me

Lato B
1. Romping
2. Gypsy In My Soul
3. Please Don't Talk About Me When I'm Gone 

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward