CHARLES MINGUS: Oh Yeah (Atlantic 75° Anniversary Series)

Esecutore: Charles Mingus, piano e voce; Doug Watkins, contrabbasso; Rahsaan Roland Kirk, flauto, sirena, sax tenore; Jimmy Knepper, trombone; Booker Ervin, sax tenore; Dannie Richmond, batteria

Autore: Charles Mingus

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088753978

ASLPA039/45
2024-09-01
82,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri

Rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray presso il Cohearent Audio a partire dai nastri analogici originali

Un album vigoroso, espressivo e intriso di una grande passionalità

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertina “tip-on” vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Dopo aver registrato diversi dischi per la Columbia e la Condid, Charles Mingus fece un brevissimo ritorno alla Atlantic per incidere lo sbrigliatissimo Oh Yeah, che secondo AllMusic va considerato tra i più scatenati dei suoi album classici. In questo disco Mingus sfodera tutto il suo vigoroso talento jazz; in particolare, Mingus non suona alcun tipo di basso, assumendo Doug Watkins per sostituirlo mentre accompagna il gruppo al pianoforte ed esegue diversi brani con una voce fascinosamente blues (mentre grida incoraggiamenti in quasi tutti).

Tra le caratteristiche più apprezzabili di Charlie Mingus meritano di essere citate la sua capacità di mantenere sempre un approccio molto umano anche in presenza di armonie quanto mai scatenate e il modo in cui riusciva ogni volta a fare emergere il suo genio, come dimostrano alcuni dei brani più brillanti come “Devil Woman”, “Eat That Chicken” e “Hog Callin’ Blues”.

I brani in cui Mingus si esibisce come cantante presentano la stessa scatenata vitalità, che si tratti della fluviale presa di coscienza blues di “Devil Woman”, del moderno spirital intriso di umorismo nero “Oh Lord Don’t Let Them Drop That Atomic Bomb on Me” o del pezzo stride piano in stile dadaista “Eat That Chicken”, un omaggio alle spassose novità di Fats Waller.

Rimasterizzata a partire dai nastri analogici originali da Kevin Gray presso il Cohearent Audio e stampata presso la Quality Record Pressings, questa riedizione su vinile da 180 grammi della Analogue Productions dalla eccezionale qualità sonora è destinata a diventare un vero e proprio oggetti di culto per gli appassionati di jazz più esigenti. Come sempre, il disco viene presentato in una lussuosa copertina tip-on realizzata dalla Stoughton Printing.

Charles Mingus, pianoforte e voce; Doug Watkins, contrabbasso; Rahsaan Roland Kirk, flauto, sirena, sax tenore; Jimmy Knepper, trombone; Booker Ervin, sax tenore; Dannie Richmond, batteria

Lato A

Hog Callin’ Blues

Lato B

Devil Woman

Wham Bam Thank You Ma’am

Lato C

Ecclusiastics

Oh Lord Don’t Let Them Drop That Atomic Bomb On Me

Lato D

Eat That Chicken

Passions Of A Man

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward