- Nuovo

Esecutore: John Coltrane, sax soprano e tenore; McCoy Tyner, piano; Steve Davis, contrabbasso; Elvin Jones, batteria.
Autore: John Coltrane
Numero dischi: 1
Barcode: 0753088754166
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions
Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records
SACD ibrido
Un indimenticabile viaggio nel blues proposto da una leggenda del sax
I brani di questo disco furono incisi nel corso della stessa sessione di registrazione in cui fu realizzato l’album del 1961 My Favorite Things. Coltrane Plays the Blues è uno dei dischi meno conosciuti di Coltrane, in parte perché fu concepito secondo le logiche del blues e in parte perché venne pubblicato alla fine del suo sodalizio con la Atlantic Records.
Questo disco vede la partecipazione di tre musicisti dallo smisurato talento, ossia il pianista McCoy Tyner, il contrabbassista Steve Davis e il batterista Elvin Jones. Per esprimerne l’importanza nella vasta discografia di Coltrane basta dire che Coltrane Plays the Blues fu tra gli album che segnarono l’inizio del quartetto con Tyner e Jones. A dispetto del suo titolo, questo disco non è assolutamente l’unico in cui Coltrane suona il blues, in quanto gli elementi stilistici, le atmosfere e i sentimenti di questo genere viscerale sono presenti in tutti gli album più conosciuti del leggendario Trane. Come ha scritto giustamente il critico di AllAboutJazz.com, per rendersi conto della presenza in questo disco dell’anima blues basta ascoltare brani come “Slowtrane”, “Blue Train” e “Bessie’s Blues”.
Tutti i sei fantastici brani originali in programma sono pervasi chiaramente dalla stessa anima blues, che giunge al cuore e all’anima di tutti gli ascoltatori, per non lasciarli mai più. Come detto, tutti e sei i brani in programma sono superbi, ma va detto che “Blues to Bechet”, “Mr. Day”, “Mr. Knight” e “Blues to Elvin” sono diventati classici intramontabili.
John Coltrane, sax soprano e sax tenore; McCoy Tyner, pianoforte; Steve Davis, contrabbasso; Elvin Jones, batteria
Blues To Elvin
Blues To Bechet
Blues To You
Mr. Day
Mr. Syms
Mr. Knight
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto