Esecutore: Gerry Mulligan, sax baritono; Jim Hall, chitarra; Bill Craw, contrabbasso; Dave Bailey, batteria; Art Farmer, tromba e flicorno; Bob Brookmeyer, trombone
Autore: Gerry Mulligan
Numero dischi: 1
Barcode: 4988031759301
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Night Lights è uno dei più brillanti capolavori dell’incredibile discografia del grande sassofonista jazz Gerry Mulligan. Pubblicato per la prima volta nel 1963, questo gradevolissimo album mette in grande evidenza le infinite sfumature del sassofono baritono di Mulligan, che a partire dagli anni Cinquanta divenne non solo una vera icona del panorama jazz del Secondo Dopoguerra, ma anche uno dei più autorevoli protagonisti del jazz della West Coast, una fama che mantenne fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1996. Inserito per ben 42 anni consecutivi al primo posto della classifica dei migliori solisti del suo strumenti stilata dall’autorevole Downbeat Magazine, Mulligan rimase sempre sulla cresta dell’onda e un ineludibile modello di stile e di eleganza dai tempi che videro l’affermazione del cool jazz grazie al contributo offerto dalla band di Miles Davis – di cui era membro fisso – fino a quando diede vita a un suo quartetto senza pianoforte con Chet Baker.
La bellissima copertina dell’album disegnata da Oliver Hardimon raffigura un suggestivo scorcio serale dei grattacieli di New York, che evoca una sofisticata immagine di quello che era la Grande Mela all’inizio degli anni Sessanta. Gerry e il suo sestetto crearono un raffinatissimo stile che fondeva gli elementi più brillanti dello slow jazz nero con i coinvolgenti ritmi contemporanei brasiliani e trovava la sua massima espressione nei sensazionali duetti tra lo stesso Mulligan e il chitarrista Jim Hall. Il brano che dà il titolo all’album “Night Lights” è un pezzo meravigliosamente morbido e dalle sfumature soffuse, mentre “Morning of the Carnaval” è un brano dal sapore inconfondibilmente latino, che vede la band di Mulligan sfoderare il suo più brillante e coinvolgente swing. Una cover del celebre standard jazz “In the Wee Small Hours of the Morning” seguito dal “Prelude in E Minor” di Chopin prosegue lungo la stessa deliziosa linea stilistica, prima che l’album si chiuda in gloria con i due brani originali di Mulligan “Festival Monor” e “Tell Me When”.
L’SHM-SACD (Super High Material SACD) è la versione più moderna del SACD che sfrutta materiali e tecnologie sviluppati per il SHM-CD per migliorare la risoluzione audio. Questi dischi sono realizzati con un tipo di policarbonato creato per i display a cristalli liquidi, che consente di ottenere una altissima trasparenza sonora e permette ai lettori di leggere il segnale in una maniera estremamente fedele. Questo supporto presenta anche una straordinaria fluidità, che si traduce in un maggiore realismo sonoro. Quello che ha fatto meraviglie con un formato a bassa risoluzione come il CD non può che garantire un enorme miglioramento sonoro con un supporto ad alta risoluzione come il SACD. Tra le caratteristiche più importanti di questi SHM-SACD vanno citati il layer a due canali, che assicura una riflettenza più che sufficiente e non comprime il file DSD, l’etichetta del disco stampata con uno speciale inchiostro verde chiamato Onsho Shiyou, che minimizza la dispersione del riflesso, e l’accuratissima scelta dei master, che comprendono sia files DSD già esistenti sia conversioni di nastri analogici.
Gerry Mulligan, sax baritono; Jim Hall, chitarra; Bill Craw, contrabbasso; Dave Bailey, batteria; Art Farmer, tromba e flicorno; Bob Brookmeyer, trombone
Night Lights
Morning Of The Carnival From “Black Orpheus”
Wee Small Hours
Prelude In E Minor
Festive Minor
Tell Me When
Non disponibile
Vai al prodotto