CHARLES MINGUS: Pre - Byrd

Esecutore:

Autore: Charles Mingus

Numero dischi: 1

Barcode: 0602455092984

LP
Jazz
2023
ASLPMER36801
2023-11-01
52,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo splendido titolo della collana di ristampe del catalogo Verve / Universal Music Enterprises curata dalla Acoustic Sounds

Ogni mese almeno una nuova uscita degli album più emblematici del grande jazz

Rimasterizzazione effettuata da Ryan K. Smith presso lo studio Sterling Sound a partire dai master analogici originali

LP da 180 grammi stampato presso la Quality Record Pressings

Copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Serie supervisionata da Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds

Questo disco registrato nel 1960 si colloca cronologicamente tra lo straordinario album che Charles Mingus realizzò negli ultimi mesi del 1959 per la Columbia Records e il disco quasi minimalista che Mingus incise ad Antibes con il suo quartetto senza pianoforte. Pre-Bird e il disco della Columbia presentano alcuni elementi in comune, primo tra tutti gli organici molto ampi. Per queste sessioni di registrazione Mingus decise di puntare su brani composti all’inizio degli anni Quaranta, altri pezzi scritti durante la sua fase prebop e due dei brani meglio eseguiti portano la firma di Duke Ellington.

Sia “Take the “A” Train” sia “Do Nothin’ Till You Hear From Me” appaiono eseguite a un ritmo decisamente mingusiano, con la polifonia di Ellington e la tensione che vengono considerevolmente accentuate da una band molto brillante. “Prayer for Passive Resistance” si basa sullo stesso ritmo, così come “Mingus Fingus No. 2”, ed entrambi appaiono più sciolti e liberi nell’assolo che nel disco della Columbia. Il programma comprende anche altri due brani, “Weird Nightmare” e la brillante “Half-Mast Inhibition” (diretta da Gunther Schuller), che presenta toni acuti e scoppiettanti, a metà strada tra la scrittura tonale e quella atonale. Per quanto riguarda la band, questo celebre album vede protagonisti tutti i soliti noti e anche qualche altro grande nome, con Eric Dolphy e Booker Ervin che si distinguono nella sezione delle ance e – come sempre – Dannie Richmond che si conferma grande maestro della batteria. Per i fan di Mingus, questo album è un tesoro assolutamente imperdibile.

Con l’obiettivo di offrire alla comunità audiofila internazionale yuna versione allo stato dell’arte di alcuni degli album più belli e storicamente importanti della storia del jazz, la collana audiophile della Acoustic Sounds Verve Label Group e Universal Music Enterprises presenta ristampe in vinile che sono state realizzate avvalendosi delle qualità di alcuni degli ingegneri del suono più affermati del mondo e delle finora irraggiungibili tecnologie di produzione della Quality Record Pressings. Tutti i titoli di questa serie sono stati accuratamente rimasterizzati a partire dai nastri analogici originali, stampati su vinile da 180 grammi e presentati nelle lussuose copertine tip-on vecchio stile realizzate dalla Stoughton Printing. Inoltre, tutti i dischi sono supervisionati da Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds, l’etichetta di registrazioni audiophile più importante del mondo.

Charles Mingus, contrabbasso; Eric Dolphy, sax contralto; Charles McCracken, violoncello; Dannie Richmond, batteria; Robert DiDomenica, flauto; Harry Schulman, oboe; George Scott, percussioni; Paul Bley, pianoforte; Bill Barron, sax tenore; Charles Greenlee, trombone; Clark Terry, tromba; Don Butterfield, tuba; Lorraine Cusson, voce

Lato A

Take The “A” Train

Prayer For Passive Resistance

Eclipse

Mingus Fingus No. 2

Weird Nightmare

 

Lato B

Do Nothin’ Till You Hear From Me

Bemoanable Lady

Half-Mast Inhibition

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward