BAD COMPANY: Straight Shooter (Atlantic 75° Anniversary Series)

Esecutore: Bad Company

Autore: Bad Company

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088753770

ASLPA037/45
2024-08-01
82,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri

Rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray presso il Cohearent Audio

Seconda album in studio dei Bad Company, con la celebre “Good Lovin' Gone Bad”

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertina “tip-on” vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

 

«Un disco semplicemente meraviglioso, che è stato un vero piacere ascoltare dalla prima all’ultima nota […] Chitarre trascinanti per un rock blues d’autore» (Michael Ludwigs, 45 RPM Audiophile, video YouTube).

Registrato sulle ali dell’entusiasmo del disco d’esordio registrato dai Bad Company nel 1974 – a soli tre mesi di distanza, un lasso di tempo troppo breve per capire se il primo album avrebbe ottenuto un grande successo o meno – Straight Shooter sembra essere stato confezionato con la stessa stoffa del suo precedecessore. Si tratta, in fin dei conti, di una raccolta di otto brani rock vigorosi, coinvolgenti e che non procedono mai di fretta, ma dal momento in cui “Good Lovin' Gone Bad” dà il via ai lavori, appare chiaro a tutti che i Bad Company hanno deciso di ampliare la loro tavolozza questa seconda volta, come ha scritto giustamente il critico dell’autorevole AllMusic.

Pubblicato nell’aprile del 1975, Straight Shooter si issò fino alla terza posizione sia nella classifica degli album del Regno Unito sia nella Billboard 200 degli Stati Uniti e appena un mese dopo la sua uscita la Recording Industry Association of America (RIAA) gli conferì il Disco d’Oro, per aver venduto oltre mezzo milione di copie.

La copertina dell’album venne creata da Hipgnosis, che in precedenza aveva curato la grafica anche del disco d’esordio.

Come singolo, “Good Lovin’ Gone Bad” venne pubblicato nel marzo del 1975 e raggiunse il 36° posto nella classifica Billboard Hot 100, mentre l’album fu immesso sul mercato un mese più tardi. L’ultimo brano dell’album, “Feel Like Makin’ Love”, venne invece lanciato nel mese di agosto dello stesso anno e si spinse fino alla decima posizione della classifica Hot 100.

“Feel Like Makin’ Love” e “Shooting Star” divennero immediatamente grandi classici del rock grazie al loro vigoroso vocabolario sonico e perfino brani rock già decisamente proiettati verso il futuro come “Good Lovin’ Gone Bad” e “Deal with the Preacher” beneficiarono di questo approccio molto vigoroso, mentre in un’atmosfera più tranquilla si collocarono gli intensi “Anna” e “Call on Me”.

La stampa è stata effettuata su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings e i due dischi sono contenuti in una elegante copertina gatefold tip-on vecchio stile a doppia tasca della Stoughton Printing, due caratteristiche che contribuiscono a rendere questa ristampa l’edizione definitiva di Straight Shooter e un vero e proprio oggetto di culto per tutti i fan dei Bad Company, che lo terranno nella propria collezione come un tesoro di inestimabile valore.

 

Bad Company

Lato A

Good Lovin’ Gone Bad

Feel Like Makin’ Love

Lato B

Weep No More

Shooting Star

Lato C

Deal With The Preacher

Wild Fire Woman

Lato D

Anna

Call On Me

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward