- -5%
- Nuovo

Esecutore: Genesis
Autore: Yes
Numero dischi: 2
Barcode: 0753088754470
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions
Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records
Masterizzato da Kevin Gray al Coherent audio dai master analogici originali
Doppio LP da 180 grammi a 45 giri stampato presso la Quality Record Pressings
Elegante copertina “tip-on” vecchio stile a doppia tasca realizzata dalla Stoughton Printing
Il capolavoro discografico dei Yes del 1972, Close to the Edge, presenta un'istantanea di una band rock avventurosa all'apice della sua carriera, che osa spingersi oltre i propri limiti musicali, sia come singoli individui che come gruppo. La prima metà degli anni ‘70 è stata un periodo particolarmente fertile per il rock progressivo britannico, che ha dato i natali a classici come Tarkus, Selling England by the Pound, Larks’ Tongues in Aspic, The Dark Side of the Moon e Thick as a Brick. Nel loro insieme, questi e altri lavori rappresentano il meglio che il rock progressivo britannico aveva da offrire. Tuttavia, molti critici citano Close to the Edge come l'album prog rock definitivo.
L'autore e giornalista musicale Will Romano scrive: “Gli Yes avevano già scritto brani epici per The Yes Album e Fragile, ma nulla della portata dei gioielli musicali presenti in Close to the Edge. È una sorta di piccolo miracolo - forse addirittura magia - che il quintetto di virtuosi abbia realizzato un album così coeso e avvincente durante un processo di registrazione spesso frenetico che ha quasi relegato quest'opera monumentale nel dimenticatoio della storia”.
Il fulcro dell'album è il brano omonimo di 18 minuti, con temi e testi ispirati al romanzo Siddhartha di Herman Hesse. Il lato B contiene due brani non concettuali, “And You and I”, di ispirazione folk, e “Siberian Khatru”, relativamente più semplice e rock. Il batterista originale Bill Bruford trovò la realizzazione dell'album particolarmente laboriosa, il che lo portò a decidere di lasciare la band dopo la registrazione per unirsi ai King Crimson.
Close to the Edge è stato il più grande successo commerciale della band al momento della sua uscita. Ha raggiunto la quarta posizione nella classifica degli album del Regno Unito e la terza nella Billboard 200 degli Stati Uniti, la posizione più alta mai raggiunta dagli Yes in quest'ultima classifica.
Nel 2020, Close to the Edge è stato classificato al numero 445 nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi della rivista Rolling Stone.
Lato 1
1. Close To The Edge Pt. 1
a. The Solid Time Of Change
b. Total Mass Retain
Lato 2
1. Close To The Edge Pt. 2
c. I Get Up, I Get Down
d. Seasons Of Man
Lato 3
1. And You And I
a. Cord Of Life
b. Eclipse
c. The Preacher, The Teacher
d. The Apocalypse
Lato 4
1. Siberian Khatru
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto