• Nuovo

DUSTY SPRINGFIELD: Dusty in Memphis (Atlantic 75° Anniversary Series)

Esecutore: Donny Hathaway

Autore: Dusty Springfield

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088751776

ASLPA017/45
2025-04-15
82,00 €
Tasse incluse

Disponibile su: lunedì, 12 maggio, 2025

Questo è un prodotto in pre-ordine. Una volta che sarà disponibile in magazzino, il tuo ordine verrà spedito.

Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri

Rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray presso il Cohearent Audio a partire dai nastri analogici originali

Il disco più classico della regina del soul inglese

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Elegante copertina “tip-on” vecchio stile a doppia tasca realizzata dalla Stoughton Printing

Pubblicato per la prima volta nel 1969, Dusty in Memphis portò la regina inglese del soul nella patria del genere che l’aveva condotta al successo. Realizzato dai producer della Atlantic Jerry Wexler e Arif Mardin e dall’ingegnere del suono Tom Dowd, questo disco presenta una serie di brani di altissimo livello come “Son of a Preacher Man”, “So Much Love”, “Breakfast in Bed”, “Just One Smile”, “I Don’t Want to Hear It Anymore” e “Just a Little Lovin”. In questo album la Springfield è affiancata dai Memphis Cats, una band di straordinario talento che in precedenza aveva accompagnato artisti del calibro di Aretha Franklin, Wilson Pickett, King Curtis ed Elvis Presley formata dal chitarrista Reggie Young, dal bassista Tommy Cogbill, dal batterista Gene Chrismann, dal pianista Bobby Wood e da Bobby Emmons all’organo e al piano elettrico. Gli undici brani in programma sono stati scritti da alcuni dei migliori autori dell’epoca, tra cui Randy Newman, Carole King, Gerry Goffin, Barry Mann e Cynthia Weil. Dusty Springfield è tuttora considerata una delle cantanti soul bianche più coinvolgenti di tutti i tempi, un fatto che viene dimostrato in maniera incontestabile da questo imperdibile album.

«Questo LP colloca definitivamente Dusty Springfield tra le regine del soul del secondo dopoguerra accanto ad Aretha Franklin ed Etta James […] Questa nuova rimasterizzazione della Analogue Productions è la migliore che mi sia capitato di ascoltare fino a questo momento» (Qualità Sonora: 99%, Ken Kessler, Hi-Fi News, LP del mese)

«Questa nuova edizione su due LP a 45 giri è assolutamente strepitosa, grazie alla accurata rimasterizzazione realizzata da Kevin Gray a partire dai nastri analogici originali […] Confesso che prima di metterlo sul mio giradischi non sapevo cosa aspettarmi da questo disco, ma nel giro di pochi secondi ho visto realizzarsi i miei sogni migliori […] Un classico reinventato. Nel complesso non posso che raccomandare caldamente questo nuovo titolo della Analogue Productions per la bellezza della musica, per l’alta qualità della rimasterizzazione e per la superba stampa su vinile della Quality Record Pressings, che ci consente di apprezzare anche i più piccoli dettagli di questo splendido disco» (Qualità Musicale: 9/11, Qualità Tecnica: 9/11, Michael Fremer, musicangle.com, novembre 2011). «[…] Come avviene in tutte le rimasterizzazioni a 45 giri, la velocità più elevata consente di riprodurre una gamma maggiore di alte frequenze e di ridurre al minimo i rumori nel registro grave, due caratteristiche che contribuiscono a rendere questa novità della Analogue Productions una vera meraviglia sotto l’aspetto della qualità sonora» (Esecuzione: 5/5, Qualità Sonora 5/5, Editor’s Pick, Disco del Mese, Robert Baird, Stereophile, febbraio 2012)

«Kevin Gray ha realizzato una rimasterizzazione assolutamente splendida e la stampa su LP a 45 giri della Quality Record Pressings di Chad Kassem non potrebbe essere migliore. “The Windmills of Your Mind” viene resa con un palcoscenico sonoro molto ampio e su vinile la voce di Dusty viene troppo bene per desiderare di ascoltarla in una versione digitale ad alta definizione» (Qualità Artistica: 10/10, Qualità Sonora: 10/10, Dennis D. Davis, Hi-Fi +, numero 86).

Dusty Springfield, vocalist

Memphis Cats

Lato A

Just A Little Lovin’

So Much Love

Son Of A Preacher Man

Lato B

I Don’t Want To Hear It Anymore

Don’t Forget About Me

Breakfast In Bed

Lato C

Just One Smile

The Windmills Of Your Mind

In The Land Of Make Believe

No Easy Way Down

Lato D

I Can’t Make It Alone

Willie And Laura Mae Jones*

That Old Sweet Roll (Hi-De-Ho)*

What Do You Do When Love Dies*

* bonus track

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward