ANTHEIL: Sinfonie NN. 4 & 5

Esecutore: BBC Philharmonic, John Storgards

Autore: Antheil

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115194126

Chandos
CD
2017
CHAN10941
2017-05-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Accanto all’integrale tuttora in corso delle opere orchestrali di Aaron Copland, la BBC Philharmonic Orchestra inizia con questo splendido disco un nuovo progetto incentrato sul repertorio musicale americano, questa volta con il suo principale direttore ospite John Storgårds. Passato alla storia come il reprobo della musica, George Antheil si fece fin dai primi anni della sua precocissima carriera la fama di enfant terrible, componendo opere dai tratti incredibilmente innovativi, come il tuttora famosissimo Ballet mécanique, per il quale si fece ispirare dal dinamismo e dalle dissonanze dei balletti giovanili di Igor Stravinsky. Sebbene Antheil si sia messo in evidenza soprattutto come autore di colonne sonore, è la sua produzione sinfonica – di cui in questo disco ci viene offerto un assaggio molto significativo – che è riuscita a sopravvivere nei cartelloni delle sale da concerto di tutto il mondo. Questa nuova collana consente di farsi una idea dell’evoluzione dello stile musicale di Antheil, che diede vita a un idioma fondamentalmente tonale e basato su precise linee melodiche. Oggi Antheil è entrato legittimamente a fare parte del pantheon dei più grandi sinfonisti degli Stati Uniti. La QuartaSinfonia, chiaramente ispirata dagli orrori della seconda guerra mondiale, e la più gioiosa Quinta Sinfonia rappresentano i due estremi dello spettro compositivo di Antheil, che gli permise di emanciparsi da quello che considerava l’ormai obsoleto modernismo. Il programma di questo disco comprende anche la prima registrazione mondiale di Over the Plains, un brano ispirato alle atmosfere texane, che si fa apprezzare per le sue allusioni alle musiche dei cowboy e che prevede diversi imprevedibili spunti drammatici e ricchi di atmosfera.

 

La BBC PhilharmonicOrchestra e John Storgårds su Chandos:

 

JEAN SIBELIUS

integrale delle sinfonie

BBC Philharmonic Orchestra, John Storgårds, direttore

CHAN10809 (3 CD prezzo speciale)

«Un’edizione apprezzabile sotto tutti gli aspetti» (Gramophone) «Un cofanetto attraente e autorevole» (International Record Review) «Ogni volta che deve dare una visione d’insieme e prestare attenzione anche ai più piccoli dettagli, Storgårds conferma di essere un esemplare interprete delle opere di Sibelius» (BBC Music Magazine).

 

CARL NIELSEN

integrale delle sinfonie

BBC Philharmonic Orchestra, John Storgårds, direttore

CHAN10859 (3 CD prezzo speciale)

«Storgårds dirige queste sinfonie con sonorità monumentali […] L’orchestra conferma di essere in forma smagliante» (The Guardian) «Una magistrale lettura della Quinta Sinfonia» (BBC Music Magazine) «Caldamente raccomandato» (Fanfare).

Tracklist

George Antheil (1900-1959)
Sinfonia n. 4 1942
Sinfonia n. 5 Joyous
Over the Plains (prima registrazione mondiale)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward