WILLIE NELSON: Shotgun Willie (Atlantic 75° Anniversary Series)

Esecutore: Willie Nelson, chitarra e voce

Autore: Willie Nelson

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088754579

ASLPA045/45
2024-09-01
82,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri

Rimasterizzazione effettuata da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound a partire dai nastri analogici originali

Lo straordinario album solistico di Willie Nelson

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertina gatefold “tip-on” con doppia tasca vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Prima dell’uscita di Shotgun Willie, Willie Nelson dovette impegnarsi a fondo per ottenere un vero successo come solista, sebbene in precedenza avesse scritto per altri artisti parecchi brani di grande interesse. Per Nelson la svolta decisiva giunse finalmente nel 1973, quando firmò un contratto con la Atlantic Records. L’apice della carriera di Nelson ebbe inizio dopo che l’executive della Atlantic Records Jerry Wexler – che si era messo in grande evidenza per gli straordinari album da lui realizzati con artisti del calibro di Ray Charles e di Aretha Franklin – iniziò a interessarsi alla sua musica. Più in particolare, Wexler vide un grande potenziale nell’inconfondibile approccio alla musica country di Nelson, fatto che appunto lo spinse a proporgli un contratto molto vantaggioso. Grazie alla assoluta libertà creativa che gli venne concessa dalla Atlantic Records, Nelson registrò Shotgun Willie con la piena indipendenza artistica che aveva sempre agognato. Il sound estremamente peculiare di questo album e la sincerità che traspare dai testi seppero conquistare sia la critica sia il pubblico.

Shotgun Willie segnò un nuovo inizio per la carriera di Willie Nelson e contribuì a spianargli la strada per gli album successivi, che lo fecero diventare uno dei protagonisti più influenti e iconici della storia della musica country. Questo disco fu uno dei primi album di outlaw country, un sottogenere della musica country che aveva iniziato ad affermarsi proprio in quel periodo, ponendosi come incisiva alternativa alle tendenze conservatrici del sound di Nashville, il genere di country che aveva ottenuto il maggiore successo fino a quel periodo.

Questo album – il primo a presentare sulla copertina Nelson con la barba e lunghi capelli – suscitò un grande interesse soprattutto tra il pubblico più giovane. Shotgun Willie raggiunse il 41° posto della classifica Top Country Albums di Billboard, mentre i singoli “Shotgun Wille” e “Stay All Night (Stay a Little Longer)” raggiunsero rispettivamente il 60° e il 22° posto nella classifica Hot Country Songs.

La Analogue Productions è orgogliosa di arricchire la propria collana Atlantic 75 Series con questa lussuosa riedizione per collezionisti su doppio LP da 180 grammi a 45 giri dell’intramontabile Shotgun Willie di Willie Nelson, che saprà sicuramente emozionare chi già lo conosce e conquistare il cuore di chi lo scopre solo ora.

 

Willie Nelson, chitarra e voce

Lato A

Shotgun Willie

Whiskey River

Sad Songs And Waltzes

Lato B

Local Memory

Slow Down Old World

Stay All Night (Stay A Little Longer)

Lato C

Devil In A Sleepin’ Bag

She’s Not For You

Bubbles In My Beer

Lato D

You Look Like The Devil

So Much To Do

A Song For You

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward