ARETHA FRANKLIN: Aretha Now (Atlantic 75° Anniversary Series)

Esecutore: Aretha Franklin, vocal e altri artisti

Autore: Aretha Franklin

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088754074

Lp 45 Giri
Blues & Soul
2025
ASLPA040/45
2025-09-01
80,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

Il leggendario Aretha Now

Un programma che comprende lo straordinario inno “Think”

Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali da Kevin Gray presso il Coherent Audio

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri stampato presso la Quality Record Pressings

Elegante copertina “tip-on” vecchio stile a doppia tasca realizzata dalla Stoughton Printing

Aretha Franklin ottenne un discreto successo come cantante di brani classici e torch song durante la sua permanenza alla Columbia Records tra l’inizio e la metà degli anni Sessanta, ma fu solo dopo aver firmato il suo primo contratto con la Atlantic Records nel 1967 che riuscì a trovare la sua vera voce, diventando, in sostanza, l’Aretha Franklin che il mondo imparò ad amare, ossia l’indiscussa Regina del Soul.

Il 1968 fu un anno di svolta per Franklin. Nel mese di gennaio pubblicò Lady Soul, uno dei suoi album più belli e popolari, che raggiunse il secondo posto in classifica e includeva la sua versione di “(You Make Me Feel Like a) Natural Woman” di Carole King e l’immortale “Chain of Fools”. Aretha chiuse l’anno con il suo primo album dal vivo, Aretha In Paris, in cui eseguì alcuni dei suoi migliori brani pubblicati dalla Atlantic in un contesto concertistico. Tra questi due album si inserì Aretha Now, una continuazione del grande R&B groovy che aveva fatto suo da quando aveva firmato con la Atlantic.

Il Lato A diventò immediatamente un classico ineludibile, aprendosi con “Think”, l’inno senza tempo per l’emancipazione femminile, con il suo ritornello gospel e il coro “Freedom!”, tuttora considerato tra i brani soul più iconici degli anni Sessanta. Segue una rivisitazione del successo di Bacharach e David “I Say a Little Prayer”, in cui Franklin guida e allo stesso tempo si lascia guidare dalle Sweet Inspirations, le cui armonie contribuiscono a ridefinire questa nuova versione del successo di Dionne Warwick. Una versione sinuosa di “See Saw” introduce la cover sfrontata di Franklin di “The Night Time is the Right Time”, che porta il bollente richiamo sessuale di Nappy Brown e Ray Charles in chiesa, come solo Franklin sapeva fare. La vocalist si concede anche una vivace passeggiata attraverso “You Send Me” di Sam Cooke, concludendo il lato con un romantico climax.

Prendete fiato prima di passare al Lato B: ne avrete bisogno, non solo per riprendervi dalla serie di straordinari brani dell’altra facciata, ma anche per raccogliere le energie necessarie per ballare sui ritmi incalzanti che vi aspettano. La batteria di Roger Hawkins è la prima cosa che si sente quando la puntina tocca il disco: il ritmo incalzante di “You’re a Sweet, Sweet Man”, che fa muovere la testa a tempo. Quando Franklin si lancia nel celebre brano di Clyde Otis “A Change”, vi ritroverete a ballare su qualsiasi pavimento vi troviate. Tutto questo porta alla chiusura dell’album, la struggente “I Can’t See Myself Leaving You”, un successo delle classifiche R&B eseguito con una voce assolutamente sobria, che molti addetti ai lavori ritengono tra le migliori performance di Franklin.

Aretha Now è stato un album di grande successo a pieno titolo, ma a volte viene trascurato, rimanendo nell'ombra di Lady Soul. Tuttavia, Aretha Now è una dimostrazione naturale della sua estensione vocale e della sua versatilità, che ritrae il suo talento non solo nell’elevare qualsiasi brano cantasse, ma anche nel renderlo completamente suo, in modo tale che è impossibile immaginare qualcun altro cantarlo.

Aretha Franklin, voce; e altri artisti

Lato A

Think

I Say A Little Prayer

See Saw

 

Lato B

Night Time Is The Right Time

You Send Me

 

Lato C

You’re A Sweet Sweet Man

I Take What I Want

Hello Sunshine

 

Lato D

A Change

I Can’t See Myself Leaving You

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward