THE BUTTERFIELD BLUES BAND: The Resurrection of Pigboy Crabshaw

Esecutore: The Butterfield Blues Band

Autore: The Butterfield Blues Band

Numero dischi: 1

Barcode: 4260019716194

Speakers Corner
LP
Blues & Soul
2025
SC-E74015
2025-01-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

LP audiophile da 180 grammi

Rimasterizzazione effettuata usando solo componenti rigorosamente analogici

Quando il grande chitarrista Mike Bloomfield lasciò il gruppo per formare gli Electric Flag, molte malelingue predissero la fine della Paul Butterfield Blues Band. In realtà, l’ensemble si ampliò, con l’aggiunta di una sezione di fiati che conferì al suo sound un sapore più jazz, mentre il blues di Chicago rimase la base. Elvin Bishop divenne il nuovo chitarrista solista e diede il titolo all’album con il suo soprannome. Lo stesso Butterfield canta e suona l’armonica, contribuendo a far diventare la sua band una delle formazioni più brillanti e coese dell’epoca.

Il programma si apre con il brano più noto di Butterfield, “One More Heartache”, oggi considerato sia dal pubblico sia dalla critico un grande classico del blues-rock, grazie alla straordinaria parte per armonica e al suo ritmo contagioso guidato da fiati di prim’ordine. “Driftin’ & Driftin” è un altro brano molto conosciuto della durata di oltre nove minuti, con i fiati che singhiozzano e sospirano mentre “Sanborn” brilla con i suoi brillanti assoli nei ritornelli. Oltre alle cover di B. T. Jones (“Born Under A Bad Sign”), Otis Rush (“Double Trouble”) e Roosevelt Sykes (“Drivin’ Wheel”), questo disco comprende anche due brani di Butterfield, “Run Out Of Time” e la psichedelica “Tollin’ Bells”, in cui la chitarra di Bishop e la fluttuante tastiera di Naftalin evocano sensazioni ossessionanti.

La splendida copertina di Pastiche, che strizza l’occhiolino all’epoca del Flower Power, completa degnamente il disco che ha lanciato la Paul Butterfield Blues Band in una nuova fase della sua carriera destinata a durare.

Questo nuovo LP della Speakers Corner è stato rimasterizzato utilizzando tecnologia rigorosamente analogica, dai nastri master alla testina d’incisione.

The Butterfield Blues Band

One More Heartache

Driftin’ and Driftin'

Pity the Fool

Born Under a Bad Sign

Run Out of Time

Double Trouble

Drivin’ Wheel

Droppin' Out

Tollin’ Bells

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward