

Esecutore: Mississippi John Hurt, chitarra e voce
Autore: Mississippi John Hurt
Numero dischi: 1
Barcode: 0888072654587
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
La Bluesville Series, un nuovo progetto della Craft Recordings e della Acoustic Sounds
Un titolo basato sulla stampa originale dell’etichetta Prestige del 1959
Gli album più emblematici dei grandi bluesmen pubblicati da label entrate nella leggenda
Today di Mississippi John Hurt
Rimasterizzazione rigorosamente analogica effettuata da Matthew Lutthans presso The Mastering Lab ai Blue Heaven Studios
LP da 180 grammi stampato presso la Quality Record Pressings
Lussuosa copertina gatefold tip-on identica all’originale
Obi strip con note di copertina firmate da Scott Billington
Meglio conosciuto come Mississippi John Hurt, John Smith Hurt è unanimemente considerato tra i cantanti country blues più importanti di sempre, oltre a portare avanti con grande profitto le attività di chitarrista e cantautore. All’età di soli nove anni imparò da solo a suonare la chitarra e, raggiunta l’età adulta, si esibì nei balli e nelle feste mentre lavorava come mezzadro. Le sue prime registrazioni, effettuate per la Okeh Records nel 1928, si rivelarono però un fallimento commerciale. Nonostante questo, nel 1963 Dick Spottswood e Tom Hoskins, entrambi grandi appassionati di blues, si misero alla ricerca di Hurt e lo convinsero a trasferirsi a Washington, dove nel 1964 registrò un disco per la Biblioteca del Congresso.
Il ritorno sulla breccia di Hurt diede un contributo fondamentale al revival della musica folk a stelle e strisce e favorì la riscoperta di molti altri bluesmen dell’epoca di Hurt. Il grande Mississippi si esibì sia nelle università sia nei concerti del circuito dei caffè con altri protagonisti del glorioso blues del Delta, che nel frattempo erano stati richiamati in servizio permanente effettivo. In questo periodo Hurt registrò diversi album per la Vanguard Records. Nel 1966 Hurt fece ritorno a Grenada, nello stato del Mississippi, dove morì all’età di 73 anni.
Pubblicato nel 1966 dalla Vanguard Records, Today è il secondo album registrato in studio e il terzo realizzato da Hurt. Il programma comprende alcuni dei primi brani di Hurt che ottennero un buon successo commerciale dopo la sua “riscoperta” del 1963 ed è il primo disco che incise per la Vanguard Records. Questo album abbraccia diversi generi e stili musicali, spaziando dal blues tradizionale ai brani folk e dal country agli spiritual afro-americani. Nel 2009 Today fu uno dei 25 dischi che furono selezionati per essere inseriti nel National Recording Registry della Biblioteca del Congresso di Washington.
Secondo il critico dell’autorevole rivista Rolling Stone, Hurt è «una leggenda del blues del Delta ancora colpevolmente poco conosciuta, che vi conquisterà con grazia, generosità e calore espressivo».
Questa riedizione della Craft Recordings è stata accuratamente rimasterizzata da Matthew Lutthans presso The Mastering Lab a partire dai nastri analogici originali, stampata su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings e presentata in una copertina tip-on fedele fin nei più piccoli dettagli all’originale realizzata dalla Stoughton Printing.
Mississippi John Hurt, chitarra e voce
Lato A
Pay Day
I’m Satisfied
Candy Man
Make Me a Pallet on the Floor
Talking Casey
Corrinna, Corrinna
Lato B
Coffee Blues
Louis Collins
Hot Time in the Old Town Tonight
If You Don’t Want Me, Baby
Spike Driver’s Blues
Beulah Land
Non disponibile
Vai al prodotto