
DR.JOHN: The night tripper Gris Gris (Atlantic 75° Anniversary Series)
Lp 45 Giri Non disponibile
Vai al prodottoEsecutore: Lightnin' Hopkins, chitarra e voce; Jimmy Bond, contrabbasso; Earl Palmer, batteria; Don Crawford, armonica
Autore: Lightnin' Hopkins
Numero dischi: 1
Barcode: 0602458538359
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Un nuovo splendido titolo della collana di ristampe del catalogo Verve / Universal Music Enterprises curata dalla Acoustic Sounds
Ogni mese almeno una nuova uscita degli album più emblematici del grande jazz
Rimasterizzazione effettuata da Matthew Lutthans presso The Mastering Lab a partire dai master analogici originali
Lightnin’ Strikes del grande Lightnin’ Hopkins
LP da 180 grammi stampato presso la Quality Record Pressings
Copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing
Serie supervisionata da Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds
«Questa edizione pubblicata nel 2025 dalla Verve / Acoustic Sounds Series migliora enormemente la qualità sonora di questo album sotto quasi tutti i punti di vista. Grazie a una drastica riduzione della compressione, il brano vocale di Hopkins acquista un’aura di meravigliosa freschezza, al punto che si potrebbe quasi avere la sensazione dell’odore acre della nicotina delle sue pipe. Naturalmente, il mix è e rimane quello originale, per cui il registro grave e sempre piuttosto basso, una piccola pecca che viene largamente compensata dalla profondità del palcoscenico sonoro e dalla risoluzione dei dettagli. Inoltre, il riverbero del rullante è più pulito e definito con cura incomparabilmente maggiore. Tutto questo, per non parlare della chitarra di Hopkins, che sfoggia un morbido fraseggio, con ognuna della sue dita che sembra essere un membro della band. Questo giudizio può essere tranquillamente esteso a tutti gli altri parametri sonori, e grazie a questa riedizione potrete ascoltare Lightnin’ Strikes in tutta la sua grandezza. Personalmente mi auguro che in qualche modo il vecchio possa sapere che il lavoro di una vita e l’essenza del suo suono inimitabile sono finiti in ottime mani» (Qualità artistica: 9/11; Qualità tecnica: 9/11 – Morgan Enos, TrackingAngle.com; 4 marzo 2025).
Registrato nel 1966 per l’etichetta Verve Folkways, Lightnin’ Strikes non gode della considerazione che viene generalmente attribuita ad altri album di Hopkins, ma nessuno può negare che il suo sound sia inconfondibilmente quello di Lightnin’, anche grazie alla presenza di una band di altissimo livello, comprendente il contrabbassista Jimmy Bond, il batterista Earl Palmer e Don Crawford all’armonica. Dal brano iniziale “Mojo Hand” alla ballata “Woke Up This Morning”, Lightnin’ Strikes sfodera alcune delle più grandi interpretazioni di blues classico di tutti i tempi.
Tutte le riedizioni della Verve / Acoustic Sounds Series sono state rimasterizzate con assoluta cura a partire dai nastri analogici originali, stampate su vinile da 180 grammi e presentati in lussuose copertine gatefold tip-on vecchio stile.
Lightnin' Hopkins, chitarra e voce; Jimmy Bond, contrabbasso; Earl Palmer, batteria; Don Crawford, armonica
Lato A
Mojo Hand
Little Wail
Cotton
Take Me Back
Nothin’ But the Blues
Lato B
Hurricane Betsy
Guitar Lightnin’
Woke Up This Morning
Shake Yourself
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto