Aa.vv.: Sonate Inglesi Per Clarinetto 1

Esecutore: Michael Collins, clarinetto; Michael McHale, pianoforte

Numero dischi: 1

Autori: M.Collions,clarinetto; M.McHale, piano

Barcode: 0095115170427

Chandos
CD
2012
CHAN10704
2012-03-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La Chandos inaugura con questo disco una nuova collana dedicata alle sonate per clarinetto e pianoforte di compositori inglesi, con il suo artista esclusivo Michael Collins accompagnato dal pianista Michael McHale, che esegue una serie di bellissime opere di Sir Arnold Bax, Sir Arthur Bliss, Herbert Howells, John Ireland e Sir Charles Villiers Stanford. Il recente Lyrical Clarinet è stato accolto con grande favore dalla stampa specializzata di tutto il mondo, con il critico del BBC Music Magazine che ha scritto: «Mi riesce davvero difficile immaginare un’interpretazione delle opere presentate in questo disco migliore di quella di Michael Collins e di Michael McHale […] tecnicamente impeccabili». Sebbene sia conosciuto da molti soprattutto per le sue opere orchestrali, tra le quali spiccano le sinfonie e il Concerto per clarinetto e orchestra, Sir Charles Villiers Stanford scrisse anche molti gradevoli lavori cameristici. La bella Sonata per clarinetto e pianoforte presentata in questo disco costituisce uno degli migliori esempi forniti dal compositore inglese a questo genere, vantando una serie di evidenti reminiscenze brahmsiane e concludendosi con meravigliosa tranquillità. Stanford fu per oltre quarant’anni titolare della cattedra di musica all’Università Cambridge e di quella di composizione dal Royal College of Music di Londra. Tra i suoi innumerevoli allievi si contano alcuni dei più eminenti compositori inglesi della prima metà del XX secolo, tra cui due dei protagonisti di questo disco: John Ireland, che elaborò uno stile molto legato all’impressionismo francese, e Herbert Howells, che dedicò la sua sonata per clarinetto e pianoforte a Frederick Thurston. Ai suoi tempi, Thurston fu uno dei più grandi professori di clarinetto del Regno Unito e tra i suoi numerosi allievi compare anche il solista di questo disco, Michael Collins. Il programma di questo disco comprende anche una delle pochissime opere giovanili giunte fino ai giorni nostri di Sir Arthur Bliss, compositore che si mise in grandissima evidenza negli anni Venti con uno stile ispirato alle opere di Stravinsky, Ravel e dei jazzisti coevi che si poneva in netto e stridente contrasto con la scrittura conservatrice di Stanford. In ogni caso, la Pastoral per clarinetto e pianoforte è una delle primissime opere di Bliss e la sua scrittura non reca alcuna traccia di questi estremi stilistici. Sir Arnold Bax – che amava autodefinirsi «uno spudorato romantico» – è invece rappresentato dalla Sonata per clarinetto e pianoforte, nella quale è possibile avvertire distintamente alcuni influssi degli stili di Wagner, Richard Strauss, Debussy e dei paesaggi e delle opere letterarie dell’Irlanda.

 

Già disponibili:

 

Carl Maria von Weber

concerti per clarinetto e orchestra

Stephen Stirling, corno

City of London Sinfonia, Michael Collins, clarinetto e direzione

CHAN10702 (CD alto prezzo)

 

AA.VV.

the lyrical clarinet

Michael Collins, clarinetto

Michael McHale, pianoforte

CHAN10637 (CD alto prezzo)

«Interpretazioni fantasiose e ispirate di uno dei clarinettisti migliori del mondo […] Magnetismo e una pura bellezza» (Gramophone).

 

AA.VV.

the virtuoso clarinet

Michael Collins, clarinetto

Piers Lane, pianoforte

CHAN10615 (CD alto prezzo)

«Questo disco propone una serie di interpretazioni brillanti sotto tutti i punti di vista. L’equivalente musicale di una confezione di bonbon di Gordon Ramsay e un disco assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati di clarinetto» (Classic FM, Cinque Stelle). 

Tracklist

Sir Charles Villiers Stanford (1852-1924)
Sonata per clarinetto e pianoforte op. 129
Sir Arthur Bliss (1891-1975)
Pastoral per clarinetto e pianoforte
Sir Arnold Bax (1883-1953)
Sonata per clarinetto e pianoforte
John Ireland (1879-1962)
Fantasy-Sonata per clarinetto e pianoforte
Herbert Howells (1892-1983)
Sonata per clarinetto e pianoforte

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward