FUCIK: A Festival of Fucik

Esecutore: Royal Scottish National Orchestra, Jarvi

Autore: Fucik

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115515822

Chandos
SACD Ibrido
2015
CHANSA5158
2015-10-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Trent’anni dopo aver registrato per la Chandos l’integrale delle sinfonie di Antonín Dvorák, la Royal Scottish National Orchestra e il suo direttore emerito Neeme Järvi volgono la loro attenzione su un altro compositore del Romanticismo ceco di grandissimo interesse. Julius Fučík è passato giustamente alla storia della musica per avere composto oltre 400 polke, marce e valzer, i migliori dei quali vengono proposti in questo disco di sorprendente bellezza. Da ragazzo Fučík si dedicò al violino, passando in seguito al fagotto, alle percussioni e ai timpani. Il fatto di fare parte delle formazioni musicali dei reggimenti austriaci gli permise di maturare un’ineguagliabile esperienza nella composizione di opere per banda militare e di diventare un autore molto prolifico di marce. La sua opera più famosa in assoluto è senza dubbio l’Ingresso dei gladiatori, un brano di grande impatto emotivo, portato a termine nel 1899 e da allora eseguito in ogni parte del mondo. Con la sua incontenibile brillantezza, i suoi accattivanti ritmi tradizionali boemi, i suoi melodiosi temi per ensemble di ottoni (che oggi vengono spesso associati alle atmosfere circensi) e le sue effusioni liriche, questo disco costituisce una novità assolutamente imperdibile.

 

FRANZ VON SUPPE

ouvertures e marce

Royal Scottish National Orchestra, Neeme Järvi, direttore

CHANSA5110 (SACD alto prezzo)

«Un disco semplicemente straordinario!» (The Telegraph) «Un disco da non perdere per nessuna ragione, caldamente raccomandato» (Gramophone).

 

CAMILLE SAINT-SAENS

opere orchestrali

Royal Scottish National Orchestra, Neeme Järvi, direttore

CHANSA5104 (SACD alto prezzo)

«Un piacere d’ascolto senza fine […] Questo meraviglioso disco di recente pubblicazione propone una serie di gemme di scintillante bellezza […] La Royal Scottish National Orchestra sfoggia una forma smagliante, grazie a una compagine di archi dalle sonorità morbide e brillanti, legni ricchi di meravigliose sfumature e ottoni squillanti e pieni di arguzia, colori e joie de vivre. Anche la qualità della registrazione è del tutto soddisfacente, con un grande suono stereofonico e un incisivo surround, che conferisce a questa musica effervescente tutto il suo splendore naturale» DISCO DEL MESE NELLA CATEGORIA ORCHESTRALE (BBC Music Magazine).

Tracklist

Julius Fučík (1872-1916)
Einzug der Gladiatoren op. 68
Unter der Admiralsflagge op. 82
The Mississippi River op. 160
Die Regimentskinder op. 169
Winterstürme op. 184
Der alte Brummbär op. 210
Florentiner op. 214
Marinarella op. 215
Die lustigen Dorfschmiede op. 218
Ballettratten op. 226
Donausagen op. 233
Hercegovac op. 235
Onkel Teddy op. 239
Miramare op. 247

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward