VERDI: La Traviata - parafrasi per chitarra

Esecutore: Frank Bungarten, chitarra

Autore: Verdi

Numero dischi: 1

Barcode: 0760623095929

Mdg
CD
2014
MDG0959
2014-10-01
18,59 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Hit parade Questo disco di straordinaria bellezza presenta una serie di virtuosistiche miniature per chitarra basate sui motivi più famosi delle opere di Mozart, Verdi e Rossini eseguite da Frank Bungarten, il primo chitarrista dei giorni nostri che ha accettato la sfida di registrare questi impegnativi arrangiamenti in tutta la loro lunghezza e senza apportare alcuna semplificazione per la MDG. L’opera nelle case Gli arrangiamenti che permettevano di eseguire nelle case di tutti le melodie che altrimenti avrebbero potuto essere ascoltate solo durante una soirée nei teatri d’opera furono venduti a centinaia di copie e conobbero una incredibile fortuna editoriale per tutto il corso del XIX secolo. Questo fenomeno costituisce un unicum per la storia della musica, che trova un confronto solo nella diffusione a macchia d’olio della musica pop avvenuta nel corso degli anni Sessanta. Un virtuosismo da applausi Questo disco presenta una silloge di alcuni tra i più funambolici pezzi di bravura che permettevano ai grandi virtuosi del XIX secolo di riportare veri trionfi da un pubblico in delirio di fronte alla loro straordinaria bravura e consente anche di farsi un’idea delle opere che venivano eseguite – sia pure in una versione di gran lunga semplificata – dalle signorine della buona società borghese di quegli anni. Un interprete di sconfinato talento Bungarten è considerato uno dei chitarristi di maggior talento oggi in circolazione, come dimostra il prestigioso primo premio del Concorso Internazionale di Chitarra di Granada del 1981, che gli fu consegnato dal grandissimo Andrés Segovia.

 

Frank Bungarten su MDG:

 

FERNANDO SOR

études

Frank Bungarten, chitarra

MDG0390 (CD alto prezzo)

«Questo sensazionale recital di Frank Bungarten rivela tutta la profondità e la ricchezza espressiva degli studi di Sor» (Fanfare).

 

MARIO CASTELNUOVO TEDESCO

MANUEL PONCE

sonate per chitarra 1923-1934

Frank Bungarten, chitarra

MDG0407 (CD alto prezzo)

«[…] Non possiamo che fare i nostri più sinceri complimenti al più grande virtuoso di chitarra tedesco» (Disque).

 

JOHANN SEBASTIAN BACH

trascrizioni per chitarra di tre sonate per violino solo

Frank Bungarten, chitarra

MDG0306 (CD alto prezzo)

«Bungarten è un chitarrista veramente superbo, che supera con estrema nonchalance tutte le difficoltà tecniche di queste opere» (Fanfare).

 

MARIO CASTELNUOVO TEDESCO

ventiquattro capricci de goya

Frank Bungarten, chitarra

MDG0725 (2 CD alto prezzo)

 

JOAQUIN RODRIGO

elogio de la guitarra

Frank Bungarten, chitarra

MDG0834 (CD alto prezzo)

«Frank Bungarten dimostra di essere uno dei chitarristi più intensi e appassionati che mi sia mai capitato di ascoltare […] Nel complesso Bungarten possiede una tecnica assolutamente irreprensibile e il suo approccio molto coinvolgente saprà conquistargli molti ammiratori» (Classical Guitar).

Tracklist

Johann Kaspar Mertz (1806-1856)
Il trovatore op. 8 n. 27
Mauro Giuliani (1781-1829)
Rossiniana op. 129
Rossiniana op. 123
Fernando Sor (1778-1839)
Sei Arie dal Flauto magico
Francisco Tárrega (1852-1909)
Fantasia sobre La Traviata de Verdi

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward