BACH: Clavier - Ubung - parte III

Esecutore: Andreas Fischer, organo

Autore: Bach

Numero dischi: 2

Barcode: 0760623212067

Mdg
SACD Ibrido
2019
MDGSA2120
2019-03-01
37,18 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

L’organo di casa La stupefacente arte organistica di Johann Sebastian Bach fece una grande impressione nella Chiesa di Santa Caterina quando nel 1720 il futuro Cantor lipsiense si candidò per ottenere il posto vacante di organista della Chiesa di San Giacomo, la chiesa più importante di Amburgo. Dal momento che – al contrario dei suoi concorrenti – non era assolutamente disposto a pagare l’elevatissima “dote” di 4000 marchi richiesta dal concilio della città anseatica per assegnare questo ambitissimo incarico, Bach venne escluso dalla gara e tre anni dopo trovò a Lipsia l’impiego che cercava e che avrebbe mantenuto fino al termine della sua esistenza. Una volta insediatosi a Lipsia, Bach iniziò a occuparsi di tutte le incombenze che gli erano state affidate e solo in un secondo tempo tornò a dedicarsi al repertorio organistico, componendo nel 1739 uno straordinario ciclo di corali per organo. In questo cofanetto doppio Andreas Fischer presenta la sua nuovissima interpretazione della Terza parte del Clavierübung, realizzata proprio sull’organo della Chiesa di Santa Caterina – un’esecuzione che sarebbe sicuramente piaciuta a Bach, che non trovava le «parole per lodare a sufficienza» uno strumento che riteneva «straordinario sotto tutti i punti di vista». Un attesissimo ritorno Sebbene il meraviglioso organo della Chiesa di Santa Caterina sia stato quasi completamente divorato da un incendio nel corso di un devastante bombardamento sulla città di Amburgo compiuto dagli Alleati nel 1943, le centinaia di canne originali che erano state prudentemente rimosse per salvarle da eventuali danni e la precisa documentazione delle caratteristiche dello strumento distrutto dalle bombe resero possibile la ricostruzione di questo imponente strumento avvenuta tra il 2007 e il 2011. Questo progetto di recupero venne portato magistralmente a termine secondo criteri storicamente informati e prestando la massima attenzione anche ai più piccoli dettagli dal laboratorio di organari olandese Flentrop. Oggi questo strumento progettato tra il XVI e il XVII secolo dagli organari Hans Scherer, Gottfried Fritzsche e Friedrich Stellwagen rappresenta una testimonianza molto importante del suono degli organi al tempo di Bach. Un’opera straordinaria Bach rimase particolarmente colpito dalla “bellezza e dalla varietà” dei sedici registri ad ance, che riescono a rendere in maniera ideale le incredibili trame polifoniche della Terza parte del Clavierübung. Basandosi sul festoso Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore, che ne costituisce la struttura, Bach concepì una messa per organo di meravigliosa imponenza, che utilizza i tipici corali della messa luterana con eccezionale varietà. Il vertice più alto di quest’opera viene con ogni probabilità raggiunto nel corale a sei voci Aus tiefer Not schrei ich zu dir, che, affidando due voci a entrambe le mani e alla pedaliera, richiede all’organista una assoluta padronanza tecnica ed espressiva. Un vero capolavoro In ogni caso, quella che con ogni probabilità è una piccola forma riesce a fare una grandissima impressione. I quattro Duetti inseriti nell’opera si adattano infatti alla perfezione alla scrittura contrappuntistica a due voci che caratterizza tutte le variazioni e Bach riesce in maniera brillante e molto piacevole a elevare a pura forma d’arte quello che a prima vista potrebbe sembrare un arido esercizio scolastico di diteggiatura. Siamo assolutamente sicuri del fatto che Bach avrebbe apprezzato l’immagine sonora di questo splendido SACD ibrido multicanale. In particolare, l’innovativa tecnologia 2+2+2 di cui la MDG detiene l’esclusiva consente a questo magnifico organo di brillare di una meravigliosa immagine sonora tridimensionale.

 

Andreas Fischer su MDG:

 

JOHANN SEBASTIAN BACH

passione secondo marco bwv 247

Solisti, Cantorey St. Catharinen, Orchestra Bell’Arte Salzburg, Andreas Fischer, direttore

MDGSA2104 (2 SACD alto prezzo)

Tracklist

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Clavier Übung Teil III
- Praeludium pro Organo pleno in mi bemolle maggiore BWV 552 n. 1
- Kyrie, Gott Vater in Ewigkeit BWV 669
- Christe Aller Welt Trost BWV 670
- Kyrie Gott heiliger Geist BWV 671
- Kyrie Gott Vater in Ewigkeit BWV 672
- Christe aller Welt Trost BWV 673
- Kyrie Gott Heiliger Geist BWV 674
- Allein Gott in der Höh sey Ehr BWV 675
- Allein Gott in der Höh sey Ehr BWV 676
- Fughetta super Allein Gott in der Höh BWV 677
- Dieß sind die heilgen zehen Geboth BWV 678
- Fughetta super Dieß sind die heiligen zehen Geboth BWV 679
- Wir gläuben all an einen Gott BWV 680
- Fughetta super Wir glauben all an einen Gott BWV 681
- Vater unser im Himmelreich BWV 682
- Vater unser im Himmelreich BWV 683
- Christ unser Herr zum Jordan kam BWV 684
- Christ unser Herr zum Jordan kam BWV 685
- Aus tieffer Noth schrey ich zu dir BWV 686
- Aus tieffer Noth schrey ich zu dir BWV 687
- Jesus Christus unser Heyland BWV 688
- Fuga super Jesus Christus unser Heyland BWV 689
- Duetto I BWV 802
- Duetto II BWV 803
- Duetto III BWV 804
- Duetto IV BWV 805
- Fuga à 5 in mi bemolle maggiore BWV 552 n. 2

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward