BEETHOVEN: The Diabelli Project

Esecutore: Rudolf Buchbinder, piano

Autore: Beethoven

Numero dischi: 2

Barcode: 4988031384138

UCCG40103/4
2020-08-01
48,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Le Variazioni Diabelli di Ludwig van Beethoven furono composte su una commissione dell’editore musicale viennese Anton Diabelli, che nel 1819 chiese a rinomati compositori austriaci di scrivere variazioni su un tema da lui scelto per la sua pubblicazione Vaterländischer Künstlerverein. Con questo capolavoro, Beethoven ha creato un’opera di dimensioni monumentali, che si pone sullo stesso piano delle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach e delle Variazioni e Fuga su un tema di Händel di Johannes Brahms. Rudolf Buchbinder è uno dei più profondi conoscitori della produzione pianistica di Beethoven. Nel 2020, in occasione del secondo centenario della nascita del Titano di Bonn, ha registrato una seconda edizione di questo ciclo, completato da 11 opere di compositori contemporanei, tra cui Max Richter, Lera Auerbach, Brett Dean, Toshio Hosokawa, Brad Lubman, Tan Dun e Jörg Widmann, che hanno reinterpretato a modo loro le Variazioni Diabelli. Queste registrazioni sono state effettuate nell’agosto del 2019 nella Jesus-Christus-Kirche di Berlino e nel gennaio del 2020 nella Sendesaal di Brema.

 

Cos’è un UHQCD?

Per sei anni, dopo la nascita di HQCD, abbiamo continuato a fare numerosi tentativi per riprodurre l’audio con una qualità ancora più elevata. Abbiamo ricercato nuovi materiali e studiato modi per riprodurre l’audio con la massima fedeltà possibile. Dopo una serie di esperimenti, abbiamo deciso di adottare un approccio completamente nuovo, cambiando radicalmente il processo di produzione del CD stesso.

Abbiamo messo in discussione le convenzioni comuni sulla produzione di CD, che è rimasta in gran parte invariata in tutto il mondo per oltre 30 anni. Attraverso il nostro tentativo, che poteva sembrare un'idea peregrina, siamo arrivati alla massima qualità possibile – un livello che è certamente impossibile da ottenere con i dischi CD esistenti.

 

Caratteristiche del UHQCD

I dischi sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d’ascolto dell’audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.

 

CD convenzionali di alta qualità (HQCD)

Abbiamo sviluppato i nostri dischi CD audio convenzionali ad alta qualità con l’intento di migliorare la qualità dell’audio semplicemente aggiornando i materiali utilizzati nei comuni dischi CD, sostituendoli con altri di qualità superiore. Per esempio, per il substrato abbiamo utilizzato un policarbonato (un tipo di polimero) ad alta trasparenza e alta fluidità del tipo utilizzato per i pannelli LCD, mentre per lo strato riflettente abbiamo sostituito il comune alluminio a basso costo con una costosa lega ad alta riflettività dalle caratteristiche uniche.

Questi miglioramenti hanno permesso ai dischi CD prodotti in grande serie di riprodurre l’audio con maggiore precisione. Infatti, i dischi HQCD sono stati usati per pubblicare una vasta gamma di titoli di musica classica e jazz. Il semplice aggiornamento delle materie prime ha tuttavia fornito risultati non definitivi. Per ottenere ulteriori miglioramenti nella riproduzione audio, abbiamo dovuto ripensare da zero il processo di produzione del disco stesso.

 

Differenze nei metodi di produzione

I CD audio convenzionali vengono prodotti utilizzando la tecnica dello stampaggio a iniezione per formare una serie di “pit” (incavi) che rappresentano i dati. La piastra metallica su cui si formano gli incavi che rappresenta l’informazione audio viene utilizzata come matrice. Il policarbonato viene fuso ad alta temperatura e versato nello stampo per duplicare i “pit” sullo stampo.

Questo metodo è efficiente perché permette la produzione di massa ad alta velocità, ma non consente la duplicazione perfettamente accurata o una completa duplicazione degli incavi (“pit”) da parte del sistema di stampaggio. Quando è fuso, il policarbonato è piuttosto viscoso e quindi non può penetrare completamente in ogni minuscolo incavo. Abbiamo cercato di ricreare le microscopiche forme usando il policarbonato di alta qualità utilizzato nei pannelli LCD, ma il risultato non si è rivelato perfetto.

Nel nuovo metodo che abbiamo sviluppato, tuttavia, abbiamo usato un fotopolimero anziché del policarbonato per replicare finemente gli incavi. Nel loro stato normale, i fotopolimeri sono liquidi, ma una delle loro proprietà caratteristiche è che si induriscono quando vengono esposti alla luce di determinate lunghezze d’onda. Sfruttando questa proprietà, siamo riusciti finalmente a ottenere la perfetta replica di incavi finemente dettagliati. I fotopolimeri allo stato liquido sono in grado di penetrare negli angoli più piccoli delle fosse dello stampatore, in modo che il disegno degli incavi sia riprodotto con un livello estremamente alto di precisione. In questo modo, siamo riusciti a ottenere risultati di un livello impossibile da ottenere utilizzando la tecnologia di produzione CD convenzionale.

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Trentatré Variazioni in do maggiore su un valzer di Anton Diabelli op. 120

Valzer in do maggiore

Nuove Variazioni su un Valzer di Anton Diabelli

Lera Auerbach (1973)

Diabellical Waltz

Brett Dean (1961)

Variation for Rudi

Toshio Hosokawa (1955)

Verlust

Christian Jost (1963)

Rock it, Rudi!

Brad Lubman

Variation for RB

Philippe Manoury (1952)

Zwei Jahrhunderte später

Max Richter (1966)

New Variations on a Waltz by Anton Diabelli

Rodion Shchedrin (1932)

Variazioni su un tema di Diabelli

Johannes Maria Staud (1974)

A propos de… Diabelli

Tan Dun (1957)

Blue Orchid

Jörg Widmann (1973)

Diabelli-Variation

Johann Nepomuk Hummel (1778-1837)

Variazioni su un valzer di Anton Diabelli

Friedrich Kalkbrenner (1785-1849)

Variazioni su un valzer di Anton Diabelli

Conradin Kreutzer (1780-1849)

Variazioni su un valzer di Anton Diabelli

Franz Liszt (1811-1886)

Variazioni su un valzer di Anton Diabelli

Ignaz Moscheles (1794-1870)

Variazioni su un valzer di Anton Diabelli

Franz Xaver Wolfgang (1791-1844)

Variazioni su un valzer di Anton Diabelli

Franz Schubert (1797-1828)

Variazioni su un valzer di Anton Diabelli

Carl Czerny (1791-1857)

Coda

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward