ELGAR & VAUGHAN WILLIAMS: Sonate per violino e piano

Esecutore: Jennifer Pike, violino; Martin Roscoe, piano

Autore: Elgar & Vaughan Williams

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115215623

Chandos
CD
2020
CHAN20156
2020-08-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dopo lo straordinario successo ottenuto dal suo ultimo disco, The Polish Violin, Jennifer Pike presenta un nuovo disco completamente incentrato su opere di autori inglesi, che costituiscono una parte essenziale del suo repertorio. Jennifer Pike ha dichiarato che le prime opere a spingerla a studiare il violino furono quelle di Edward Elgar e nei programmi dei suoi concerti sono comparse spesso le diverse versioni di The Lark Ascending di Ralph Vaughan Williams, una presenza costante in tutta la sua carriera. In questo disco viene presentata la versione originale per violino e pianoforte del 1914, un brano affascinante eseguito molto più di rado rispetto alla versione più conosciuta per violino e orchestra, ma che merita di essere ascoltato con grande attenzione, perché getta nuova luce su questa notissima pagina. Per questo lavoro scritto sul tragico sfondo degli orrori della prima guerra mondiale, Vaughan Williams trasse sia ispirazione sia il titolo da una poesia di George Meredith. Sebbene i primi abbozzi di un’opera per violino e pianoforte risalgano al 1887, la Sonata op. 82 di Elgar è uno degli ultimi quattro capolavori dell’estrema maturità di Elgar, essendo stata composta tra il 1918 e il 1919 a Brinkwells nel Sussex, nel corso dell’ultima prodigiosa fase creativa del grande compositore inglese. Come si è detto a proposito di The Lark Ascending, anche la Sonata op. 82 di Elgar vide la luce verso la fine della prima guerra mondiale e anche quest’opera – come quella di Vaughan Williams – fu portata a termine poco prima della morte del suo autore. Nell’opera che molti addetti ai lavori considerano tra i vertici assoluti del suo stile compositivo, Elgar riesce a fare coesistere in maniera mirabile la fantasia e le atmosfere bucoliche con le strutture della forma-sonata. In questo disco di sorprendente bellezza Jennifer Pike è affiancata da uno dei suoi accompagnatori più fedeli, il pianista Martin Roscoe.

Jennifer Pike su Chandos:

AA.VV.

the polish violin

Jennifer Pike, violino

Petr Limonov, pianoforte

CHAN20182 (CD alto prezzo)

 

AA.VV.

opere per violino e pianoforte

Jennifer Pike, violino

Tom Poster, pianoforte

CHAN10762 (CD alto prezzo)

«Jennifer Pike ci offre un’interpretazione di straordinaria purezza» (The Independent) «La magnifica interpretazione di Jennifer Pike è pervasa da una seducente aura di calore» (The Daily Telegraph).

 

AA.VV.

opere per violino e pianoforte

Jennifer Pike, violino

Martin Roscoe, pianoforte

CHAN10667 (CD alto prezzo)

«In questo disco una giovane e promettentissima violinista si mette in luce con tre dei massimi capolavori della letteratura violinistica di tutti i tempi» (The Strad) «Caldamente raccomandato» (Gramophone).

Jennifer Pike, violino

Martin Roscoe, pianoforte

Edward Elgar (1857-1934)

Sonata in mi minore per violino e pianoforte op. 82

Ralph Vaughan Williams (1872-1958)

Sonata in la minore per violino e pianoforte

The Lark Ascending (versione originale del 1914)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward