KAUFMAN WALTER: Opere da camera

Esecutore: ARC Ensemble

Autore: Kaufman Walter

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115217023

Chandos
CD
2020
CHAN20170
2020-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Nel quarto volume della acclamatissima collana Music in Exile, la formazione con sede a Toronto ARC Ensemble volge la sua attenzione sulla produzione di Walter Kaufmann. A dispetto di un inizio di carriera molto promettente, che lo aveva visto mettersi in grande evidenza prima a Praga e poi a Berlino, e dell’amicizia con Albert Einstein e alcuni degli esponenti più carismatici della cerchia di Franz Kafka, Kaufmann dovette ben presto far fronte alle persecuzioni del regime nazista, che spinse molti musicisti di ascendenza ebraica a lasciare precipitosamente la Germania per cercare rifugio in ogni parte del mondo e – nel caso di Kaufmann – addirittura a Bombay, in India. Il vasto e coinvolgente corpus di opere di Kaufmann cadde per la maggior parte nell’oblio, venne sicuramente sottovalutato e purtroppo quasi mai eseguito fino a quando milioni di indiani scoprirono uno dei suoi brani, ossia la sigla che compose nel 1936 per All India Radio, che continua a venire eseguita ancora oggi al mattino di ogni giorno. Come ha dichiarato il direttore artistico dell’ARC Ensemble Simon Wynberg, «L’aspetto più caratteristico di questa splendida musica è costituito dalla sua straordinaria originalità. Nelle opere di Kaufmann è infatti possibile ravvisare elementi degli stili di Debussy, Bartók e Stravinsky e spunti della musica tradizionale boema e klezmer, ma – a un ascolto attento – si nota sempre un gran numero di invenzioni sorprendenti. Nel complesso, queste opere presentano una splendida commistione di elementi delle tradizioni occidentali e orientali, al tempo stesso innovativa e di gradevolissimo ascolto, e molto apprezzabile, se si pensa che per ascoltare questi lavori è stato necessario attendere oltre ottant’anni dalla data della loro composizione».

 

Già disponibili:

 

PAUL BEN-HAIM

opere cameristiche

ARC Ensemble

CHAN10769 (CD alto prezzo)

 

JERZY FITELBERG

opere cameristiche

ARC Ensemble

CHAN10877 (CD alto prezzo)

«Caldamente raccomandato» (Fanfare, Stati Uniti) CINQUE STELLE (Musica) «In questo splendido disco, l’ARC Ensemble ci offre un’interpretazione magistrale e intrisa di una profonda partecipazione emotiva di una serie di opere di grande interesse» (MusicWeb-International.com).

 

SZYMON LAKS

opere cameristiche

ARC Ensemble

CHAN10983 (CD alto prezzo)

«Un’interpretazione molto brillante di una serie di opere veramente deliziose» QUATTRO STELLE (The Financial Times) CINQUE STELLE (Musica) «Caldamente consigliato» QUATTRO STELLE (Audiophile Audition) QUATTRO STELLE (Limelight).

ARC Ensemble

Walter Kaufmann (1907-1984)

Sonatina n. 12 per violino e pianoforte (trascrizione per clarinetto e pianoforte)

Quartetto n. 7 per archi

Sonata n. 2 per violino e pianoforte op. 44

Quartetto n. 11 per archi

Settimino per tre violini, viola, due violoncelli e pianoforte

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward