EVGENY KISSIN: The Salzburg Recital

Esecutore: Evgeny Kissin, piano

Autore: Evgeny Kissin

Numero dischi: 2

Barcode: 4988031515310

UCCG45055/6
2023-05-01
48,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il programma di questo straordinario recital tenuto nell’agosto 2021 dal grande virtuoso russo Evgeni Kissin nel Grosses Festspielhaus nell’ambito del Festival di Salisburgo, che ha ha fatto registrare il tutto esaurito, comprende una vasta gamma di brani, spaziando dalla Seconda Scuola di Vienna di Alban Berg all’acceso Romanticismo di Fryderyk Chopin e dalla suggestioni jazz di George Gershwin al realismo sovietico incarnato da Tikhon Khrennikov, con l’aggiunta come bis di tre belle pagine di Felix Mendelssohn, Claude Debussy e dello stesso Kissin. Nonostante la durata di quasi due ore, la stella del pianismo internazionale sfodera un’assoluta concentrazione e una meravigliosa vivacità, che vengono presentate in questa registrazione audiophile con un’impressionante trasparenza e un incredibile realismo sonoro in questa registrazione audiofila.

«Kissin sottolinea nel booklet che è “semplicemente più ispirato” di fronte al pubblico, un fatto che si percepisce chiaramente. La sua interpretazione presenta una forma di libertà interiore che è forse possibile solo in un concerto dal vivo» (Fono Forum, dicembre 2022).

 

Cos’è un UHQCD?

Per sei anni, dopo la nascita di HQCD, abbiamo continuato a fare numerosi tentativi per riprodurre l'audio con una qualità ancora più elevata. Abbiamo ricercato nuovi materiali e studiato modi per riprodurre l'audio con la massima fedeltà possibile. Dopo una serie di esperimenti, abbiamo deciso di adottare un approccio completamente nuovo, cambiando radicalmente il processo di produzione del CD stesso.

Abbiamo messo in discussione le convenzioni comuni sulla produzione di CD, che è rimasta in gran parte invariata in tutto il mondo per oltre 30 anni. Attraverso il nostro tentativo, che poteva sembrare un'idea peregrina, siamo arrivati alla massima qualità possibile- un livello che è certamente impossibile da ottenere con i dischi CD esistenti.

 

Caratteristiche del UHQCD

I dischi sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d'ascolto dell'audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.

 

CD convenzionali di alta qualità (HQCD)

Abbiamo sviluppato i nostri dischi CD audio convenzionali ad alta qualità con l'intento di migliorare la qualità dell’audio semplicemente aggiornando i materiali utilizzati nei comuni dischi CD, sostituendoli con altri di qualità superiore. Ad esempio, per il substrato abbiamo utilizzato un policarbonato (un tipo di polimero) ad alta trasparenza e alta fluidità del tipo utilizzato per i pannelli LCD, mentre per lo strato riflettente abbiamo sostituito il comune alluminio a basso costo con una costosa lega ad alta riflettività dalle caratteristiche uniche.

Questi miglioramenti hanno permesso ai dischi CD prodotti in grande serie di riprodurre l'audio con maggiore precisione. Infatti, i dischi HQCD sono stati usati per pubblicare una vasta gamma di titoli di musica classica e jazz. Il semplice aggiornamento delle materie prime ha tuttavia fornito risultati non definitivi. Per ottenere ulteriori miglioramenti nella riproduzione audio, abbiamo dovuto ripensare da zero il processo di produzione del disco stesso.

 

Differenze nei metodi di produzione

I CD audio convenzionali vengono prodotti utilizzando la tecnica dello stampaggio a iniezione per formare una serie di “pit” (incavi) che rappresentano i dati. La piastra metallica su cui si formano gli incavi che rappresenta l'informazione audio viene utilizzata come matrice. Il policarbonato viene fuso ad alta temperatura e versato nello stampo per duplicare i “pit” sullo stampo.

Questo metodo è efficiente perché permette la produzione di massa ad alta velocità, ma non consente la duplicazione perfettamente accurata o una completa duplicazione degli incavi (“pit”) da parte del sistema di stampaggio. Quando è fuso, il policarbonato è piuttosto viscoso e quindi non può penetrare completamente in ogni minuscolo incavo. Abbiamo cercato di ricreare le microscopiche forme utilizzando il policarbonato di alta qualità utilizzato nei pannelli LCD, ma il risultato non si è rivelato perfetto.

 

Nel nuovo metodo che abbiamo sviluppato, tuttavia, abbiamo usato un fotopolimero anziché del policarbonato per replicare finemente gli incavi. Nel loro stato normale, i fotopolimeri sono liquidi, ma una delle loro proprietà caratteristiche è che si induriscono quando vengono esposti alla luce di determinate lunghezze d'onda. Sfruttando questa proprietà, siamo riusciti finalmente a ottenere la perfetta replica di incavi finemente dettagliati. I fotopolimeri allo stato liquido sono in grado di penetrare negli angoli più piccoli delle fosse dello stampatore in modo che il disegno degli incavi sia riprodotto con un livello estremamente alto di precisione. In questo modo, siamo riusciti ad ottenere dei risultati di un livello impossibile da ottenere utilizzando la tecnologia di produzione CD convenzionale.

Evgeni Kissin, pianoforte

Alban Berg (1885-1935)

Sonata n. 1 per pianoforte

Tikhon Khrennikov (1913-2007)

Danza op. 5

Cinque Pezzi op. 2

- Vivace

- Andante con moto

- Moderato

- Andante

- Allegro vivace

George Gershwin (1898-1937)

Tre Preludi per pianoforte

- Allegro ben ritmato e deciso

- Andante con moto e poco rubato

- Allegro ben ritmato e deciso

Fryderyk Chopin (1810-1849)

Notturno in si maggiore op. 62 n. 1

Improvviso n. 1 in la bemolle maggiore op. 29

Improvviso n. 2 in fa diesis maggiore op. 36

Improvviso n. 3 in sol diesis maggiore op. 51

Scherzo n. 1 in si minore op. 20

Polacca in la bemolle maggiore op. 53

Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31

Felix Mendelssohn (1809-1847)

Andante con moto (“Duetto”; Lieder ohne Worte op. 38 n. 6)

Evgeny Kissin (1971)

Dodecaphonic Tango op. 1 n. 2

Claude Debussy (1862-1918)

Clair de lune (Suite bergamasque L75 n. 3)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward