AA.VV.: Jazz at The Pawnshop (Limited Deluxe Edition)

Esecutore: Arne Domnérus, sassofono e clarinetto; Bengt Hallberg, piano; Georg Riedel, contrabbasso; Lars Erstrand, vibrafono; Egil Johansen, batteria

Autore: Aa.vv.

Numero dischi: 2

Barcode: 0632726369194

2xhd
LP
Jazz
2023
FTV1232LP
2023-04-01
105,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Doppio LP audiophile da 200 grammi dalla qualità sonora allo stato dell’arte

Rimasterizzazione effettuata da René Laflamme presso lo studio della 2xHD su un impianto Nagra

Taglio delle lacche effettuato con l’impianto interamente analogico del Bernie Grundman Mastering

Registrato il 14 e il 15 dicembre 1976 presso il celebre Stampen Jazz Club di Stoccolma, Jazz at the Pawnshop si è conquistato nel corso degli anni la fama – più che meritata – di essere il migliore disco jazz del secolo, grazie a una qualità artistica e a una immagine sonora che temono pochi rivali.

Nelle note di copertina di questo disco, il producer Jacob Boethius ha scritto: «Quando il 6 dicembre 1976 caricò in macchina il suo impianto di registrazione dagli Europa Film Studios di Stoccolma, in Svezia, l’ingegnere del suono Gert Palmcrantz era sinceramente convinto di essere in procinto di fare una registrazione uguale a tutte le altre che aveva effettuato in precdenza. Nessuno poteva immaginare che Jazz at the Pawnshop sarebbe diventato un album di culto nella comunità degli audiofili e una delle registrazioni jazz più famose e apprezzate di tutti i tempi. Il semplice fatto che un album jazz sia stato pubblicato in così tanti formati nel corso di un lungo lasso di tempo (oltre 30 anni) dimostra in maniera inequivocabile che ci troviamo di fronte a un disco entrato di diritto nella storia. Le due serate di registrazione trascorse al Pawnshop Jazz Club furono semplicemente eccezionali. Ricordo benissimo che il numerosissimo pubblico aiutò i musicisti a spingersi ai limiti delle loro possibilità tecniche ed espressive e io mi ero sistemato nella piccola cucina del bar con i due registratori Nagra e l’ingegnere del suono Gert Palmcrantz, controllando il minuzioso set-up dei microfoni collocati intorno a cnque usicisti che suonavano in quella che poteva essere sicuramente definita una sorta di trance. Nel corso degli anni questo disco ha venduto oltre mezzo milione di copie, un dato quasi incredibile per un album di jazz classico. Inoltre, il disco continua a vendere 3000-4000 copie l’anno anche oggi, a distanza di quasi mezzo secolo dalla sua prima uscita».

Artisti vari

Lato A

Limehouse Blues

I’m Confessin’

Lato B

Struttin’ with Some Barbecue

Jeep’s Blues

Stuffy

Lato C

Lady Be Good

Here Is That Rainy Day

Barbados

Lato D

How High the Moon

Take Five

Everything Happens to Me

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward