AA.VV.: Music for Remembrance

Esecutore: Westminster Abbey Choir,Britten Sinfonia

Autore: Aa.vv.

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571280202

Hyperion
CD
2014
CDA68020
2014-10-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo nuovo disco del Westminster Abbey Choir presenta un programma di opere per la commemorazione dei defunti scritte in Inghilterra e in Francia sull’ombra fosca della prima e della seconda guerra mondiale. L’opera più importante è senza dubbio il Requiem di Maurice Duruflé, uno dei lavori funebri più amati ed eseguiti del XX secolo, di cui il coro londinese propone un’intensissima interpretazione, esaltata al massimo grado da Christine Rice e da Roderick Williams. Il Requiem di Duruflé è un’opera sotto molti aspetti paradossali, essendo basata sul canto gregoriano ma con una scrittura armonica dai tratti spiccatamente sensuali che pervade ogni nota con un grande sentimento. Come ebbe a dire lo stesso Duruflé: «Questo requiem non è un’opera eterea che esprime il distacco dalle cose terrene, ma riflette sull’angoscia dell’uomo giunto sulla soglia del mistero della fine secondo l’immutabile forma della preghiera cristiana». Si tratta di un’opera pervasa da una adamantina integrità e da una miracolosa sintesi di antico e moderno. Per tutto il corso del XX secolo la Westminster Abbey è stata il centro delle celebrazioni del Giorno dell’Armistizio e O God, our help in ages past – «il grande inno cerimoniale della nazione inglese», citato in Lord, thou has been our refuge di Ralph Vaughan Williams – ne è stato una presenza fissa e rassicurante, dalla solenne cerimonia per la sepoltura del Milite Ignoto avvenuta l’11 novembre del 1920 alla celebrazione dell’11 novembre 2009 che ha ricordato la scomparsa dell’ultimo soldato della prima guerra mondiale. L’anthem di Sir John Tavener fu composto espressamente per questa celebrazione e tutte le altre opere presentate in questo disco hanno un preciso significato per la Westminster Abbey. In particolare, sopra il portale occidentale si trova una statua di Dietrich Bonhoeffer (una delle dieci statue di martiri cristiani del XX secolo collocate nelle nicchie dell’abbazia nel 1998) e all’interno dell’edificio sono state tumulate le ceneri di Herbert Howells e di Ralph Vaughan Williams, autori di molte opere che vennero eseguite in celebrazioni liturgiche e solenni cerimonie di stato.

 

Il Westminster Abbey Choir e James O’Donnell su Hyperion:

 

AA.VV.

musica per il regno di giacomo i

Westminster Abbey Choir, James O’Donnell, direttore

CDA67858 (CD alto prezzo)

«Questo disco consente di apprezzare un’esecuzione di altissimo livello, al punto che molti cori potrebbero invidiare la grande coesione, l’impeccabile intonazione, la perfetta dizione e le meravigliose voci soliste scelte dalle fila del coro» (International Record Review)

 

CHRISTOPHER TYE

missa euge bone. missa western wynde

Westminster Abbey Choir, James O’Donnell, direttore

CDA67928 (CD alto prezzo)

«Questo splendido disco rappresenta l’ascolto ideale per chi desidera approfondire le sue conoscenze sul fenomeno tutto inglese dei cori interamente maschili, con le parti dei soprani eseguite dalle voci bianche. L’imponenza della voce dei bassi bilancia in maniera ideale la brillantezza dei ragazzi e di tanto in tanto è possibile ascoltare panneggi sonori di tale bellezza da far sobbalzare dalla poltrona. Proprio quando si crede di avere sentito tutto il meglio, un nuovo passaggio di sensazionale perfezione porta l’ascoltatore a un livello maggiore di estasi. La serenità dell’interpretazione è davvero paradisiaca ed entrambi gli estremi dello spettro dinamico presentano un aspetto meravigliosamente devozionale» (Choir & Organs).

Tracklist

Maurice Duruflé (1902-1986)
Requiem op. 9
Ralph Vaughan Williams (1872-1958)
Lord, thou hast been our refuge
Philip Moore (1943)
Three prayers of Dietrich Bonhoeffer
- Morning prayers
- Prayers in the time of distress
- Evening prayers
Herbert Howells (1892-1983)
Take him, earth, for cherishing
Sir John Tavener (1944-2013)
The peace that surpasseth understanding

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward