PIERNE' - VIERNE: Piano Quintet e altro

Esecutore: P.Lane,piano; Goldner String Quartet

Autore: Pierne'-vierne

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571280363

Hyperion
CD
2014
CDA68036
2014-04-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

L’eccezionale Goldner String Quartet presenta in questo splendido disco due capolavori – tanto deliziosi quanto tuttora poco conosciuti – del repertorio cameristico francese scritti da Gabriel Pierné e Louis Vierne. Pierné si mise in luce soprattutto come direttore d’orchestra e oggi la maggior parte delle sue opere continua a essere avvolta nell’oblio. Il suo Quintetto per archi e pianoforte rivela evidenti influenze degli stili di Jules Massenet e di César Franck e presenta lo zortzico, una vivacissima danza popolare basca. Louis Vierne fu apprezzato soprattutto per il suo straordinario talento di organista e a Parigi le sue opere venivano eseguite ogni domenica in tutte le chiese che potevano disporre di uno strumento e un interprete in grado di eseguirle in maniera adeguata. Il Quartetto per archi consente di apprezzare un lato più brillante della sua personalità artistica. L’Intermezzo di questa splendida opera è stato definito da Roger Nichols «semplicemente uno dei movimenti più deliziosi di tutta la produzione cameristica francese. Sotto l’aspetto stilistico, su questo brano aleggiano l’aura dello Scherzo del Roméo et Juliette di Hector Berlioz e del Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn, con una serie di pizzicati, tremoli e spunti danzanti che lo portano inopinatamente da una tonalità all’altra». 

 

Piers Lane e il Goldner String Quartet su Hyperion:

 

SERGEI TANEYEV

ANTON ARENSKY

quintetti per archi e pianoforte

Piers Lane, pianoforte

Goldner String Quartet

CDA67965 (CD alto prezzo)

«Il mai abbastanza lodato catalogo della Hyperion si arricchisce di una nuova favolosa registrazione di opere poco note […] L’approccio dei componenti del Goldner String Quartet rivela un intimismo degno delle formazioni cameristiche più carismatiche del mondo e – pur non mancando certo di intensità […] queste affascinanti opere vengono eseguite con la necessaria brillantezza. Caldamente raccomandato» (International Record Review) OUTSTANDING (International Record Review).

 

EDWARD ELGAR

opere cameristiche

Piers Lane, pianoforte

Goldner String Quartet

CDA67857 (CD alto prezzo)

«Due splendide opere di Edward Elgar […] eseguite con cura, vitalità e – soprattutto – una irresistibile comunicativa» (Gramophone) DISCO DEL MESE (BBC Music Magazine) CRITICS’ CHOICE 2011 (Gramophone).

Tracklist

Gabriel Pierné (1863-1937)
Quintetto in mi minore per archi e pianoforte op. 41
Louis Vierne (1870-1937)
Quartetto in re minore per archi op. 12

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward