

Esecutore: Estonian Nat.Symph.Orchestra,Neeme Jarvi
Autore: Weiner
Numero dischi: 1
Barcode: 0095115195925
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Nella sua sterminata discografia Neeme Järvi è andato alla scoperta della produzione di alcuni magnifici compositori dell’Europa orientale vissuti a cavallo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, tra i quali spiccano i nomi di Eugen Suchon e di Franz Xaver Scharwenka, ai quali il direttore di origine estone ha dedicato di recente due bellissimi dischi. In questo nuovo disco della Chandos Järvi rivela al grande pubblico lo stile arguto e di impronta inconfondibilmente ungherese di Leó Weiner, un compositore che trasse ispirazione dal suo contemporaneo Béla Bartók e che ebbe tra i suoi allievi alcuni dei massimi protagonisti del panorama musicale magiaro della seconda metà del XX secolo come i direttori d’orchestra Sir Georg Solti e Antál Doráti e il compositore György Kurtág. Se lo “stile ungherese” era già stato definito decenni prima da Franz Liszt e da Johannes Brahms, Weiner contribuì a dargli nuovo slancio con una scrittura meravigliosamente trasparente, dalla quale emergono passaggi solistici per legni e trombe talmente ricchi di carattere da spingere alcuni commentatori a ravvisarvi l’influenza di Georges Bizet. Eseguendo la Serenata e i cinque Divertimenti in programma – alcuni dei quali presentati in prima registrazione mondiale – la Estonian National Symphony Orchestra e il suo direttore principale riescono a esprimere pienamente la freschezza e la fluidità di queste opere attraenti ma eseguite troppo raramente.
Neeme Järvi su Chandos:
JOHANN STRAUSS
strauss in st petersburg
Estonian National Symphony Orchestra, Neeme Järvi, direttore
CHAN10937 (CD alto prezzo)
«Un generoso minutaggio e una straordinaria qualità sonora conferiscono a queste meravigliose opere una radiosità scintillante e un caldo tepore estivo» (BBC Music Magazine) «L’interpretazione di Neeme Järvi è vivace coinvolgente [….] e di ascolto estremamente godibile» (Gramophone) CD OF THE WEEK (Classic FM).
EUGEN SUCHON
opere orchestrali
Estonian National Symphony Orchestra, Neeme Järvi, direttore
CHAN10849 (CD alto prezzo)
«Una superba qualità sonora e una splendida interpretazione contribuiscono a rendere questa novità della Chandos un imprescindibile punto di riferimento della discografia di Eugen Suchon» (Gramophone) CHOC DE CLASSICA (Classica).