LOWELL LIEBERMANN: Frankenstein

Esecutore: San Francisco Ballet Orchestra, Martin West

Autore: Lowell Liebermann

Numero dischi: 2

Barcode: 030911114824

CD
2022
RR148SA
2022-07-01
26,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Rimasterizzazione HDCD effettuata dal Prof. Keith Johnson e Sean Martin

Prima registrazione audio integrale delle musiche scritte da Lowell Lieberman per il balletto di Liam Scarlett basato sulla celebre novella gotica di Mary Shelley

Le musiche di Frankenstein presentate in questo splendido disco sono state registrate dal vivo durante le rappresentazioni dell’omonimo balletto andate in scena presso la War Memorial Opera House di San Francisco dal collaudatissimo team di ingegneri del suono della Reference Recordings formato dal leggendario Prof. Keith O. Johnson, vincitore di diversi Grammy Awards e responsabile tecnico dell’etichetta americana, e da Sean Martin, ingegnere di grande talento, che può vantare al suo attivo parecchie nomination ai Grammy Awards. L’album è stato curato dal formidabile duo di producer Marina A. Ledin e Victor Ledin, anch’essi insigniti di diversi Grammy Awards. Questo solo per fare capire di cosa stiamo parlando.

In una recente intervista su questo disco, i due producer hanno dichiarato: «La presenza del pubblico, gli spettacolari effetti speciali, le splendide scenografie e l’incredibile talento dei ballerini solisti e di tutto il corpo di ballo ci hanno permesso di documentare un evento, senza limitarci a registrare una semplice partitura musicale […] Il compositore Lowell Liebermann è stato al nostro fianco nel corso di tutte le repliche, i professori d’orchestra si sono rivelati estremamente collaborativi e – non vale nemmeno la pena di sottolinearlo – Martin West ha lavorato instancabilmente con noi non solo in tutte le messe in scena, ma anche nei successivi processi di editing e di mastering che hanno portato alla realizzazione del disco». Questo è il quinto disco realizzato dalla San Francisco Ballet Orchestra per la Reference Recordings.

Guidata sapientemente dal suo direttore artistico e direttore musicale principale Martin West, la San Francisco Ballet Opera Orchestra è oggi considerata tra le formazioni sinfoniche migliori del mondo nel specializzate nel repertorio del balletto classico. Dopo decenni di attività portata avanti facendo ricorso a musicisti free lance, nel 1975 l’orchestra venne formalmente costituita come Performing Arts Orchestra con la direzione musicale di Denis de Coteau. La San Francisco Ballet Orchestra tiene tutti i suoi concerti e accompagna il San Francisco Ballet alla War Memorial Opera House, e nel corso degli anni ha collaborato anche con numerose compagnie di danza di primissimo piano, tra cui il Paris Opera Ballet, l’Hamburg Ballet, l’American Ballet Theater, il Bolshoi Ballet e il Royal Ballet. Oggi la San Francisco Ballet Orchestra può contare su una prestigiosa discografia comprendente ben 17 titoli, il primo dei quali è The Tempest di Paul Chihara registrato nel 1982. Nel 2015 la San Francisco Ballet Orchestra si è aggiudicata ben due Grammy Awards nel genere classico con Ask Your Mama: 12 Moods for Jazz, la versione musicale dell’omonima poesia di Langston Hughes realizzata dalla compositrice Laura Karpman. Inoltre, la San Francisco Ballet Orchestra è stata protagonista di molte riprese televisive, tra cui la serata inaugurale al Lincoln Center at the Movies di Great American Dance, il bellissimo Romeo e Giulietta messo in scena dal direttore artistico del San Francisco Ballet Helgi Tomasson, Dance in America, una puntata di Great Performances della PBS, La Sirenetta di John Neumeier, Otello di Lar Lubovitch, Lo Schiaccianoci di Tomasson e le produzioni della Tempesta, Cenerentola, Romeo e Giulietta e A Song for Dead Warriors dell’ex condirettore artistico Michael Smuin.

Da oltre 45 anni, la Reference Recordings è una delle label più innovative e rispettate dell’industria discografica mondiale. Tutti i titoli della Reference Recordings sono stati recensiti in termini molto positivi per la loro eccezionale qualità sonora, che si pone sempre al servizio della grande musica. Dal 1978 il fondatore della Reference Recordings Tam Henderson collabora strettamente con il mitico inglegnere del suono Keith O. Johnson. Oltre 150 progetti dopo, la Reference Recordings continua a produrre e a pubblicare quelli che molti continuano a ritenere tra i dischi classici, jazz e blues dalla qualità sonora migliore del mondo.

San Francisco Ballet Orchestra, Martin West, direttore

Lowell Liebermann (1961)

Frankenstein

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward