- Nuovo
KARL BOHM: The Unreleased Berlin Recordings 1962
Esecutore: Radio-Symphonie-Orchester, Karl Bohm
Autore: Karl Bohm
Numero dischi: 2
Barcode: 3770020964121
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Restauro effettuato tramite da tecnologia Phoenix Mastering™ a partire dai nastri analogici originali
Taglio delle lacche effettuato da Kevin Gray
Test pressing da 180 grammi approvati presso i nostri studi di registrazione
Cambio degli stamper ogni 500 copie
Tiratura limitata a sole 2000 copie per tutto il mondo
Accuratissimo ciclo di stampa a velocità ridotta
Un controllo di qualità che non teme confronti in tutta l’Europa
Nuova lussuosa copertina gatefold tip-on stampata in Italia
Stampa effettuata da Simon Garcia, in Francia
Il leggendario Karl Böhm
Karl Böhm aveva da poco compiuto 68 anni il 29 ottobre del 1962, quando alzò la bacchetta nella leggendaria Saal 1 della stazione radiofonica berlinese di Kaiserdamm Strasse per dirigere la Radio-Symphonie-Orchester Berlin. Il programma della serata comprendeva la Quarta Sinfonia di Johannes Brahms e il poema sinfonico Morte e Trasfigurazione di Richard Strauss, due opere che il direttore tedesco aveva studiato a fondo per mettere pienamente a fuoco ogni linea melodica, ogni struttura armonica e ogni variazione di tempo.
Per garantire la resa sonora più fedele possibile del coinvolgente calore sonoro di questa esecuzione entrata meritatamente nella leggenda, che i tecnici della Lost Recordings hanno riscoperto dopo oltre 60 anni dalla sua registrazione, l’etichetta francese ha potuto partire dal lavoro meticoloso realizzato a suo tempo dagli ingegneri del suono berlinesi, restaurando con estrema cura i nastri originali con il proprio team, un lavoro che ha richiesto parecchie settimane di lavoro. Per ottimizzare l’immagine sonora, si è deciso di dividere il primo e il secondo movimento della sinfonia in due diverse facciate.
Come scrisse lucidamente il critico Marcel Prawy: «Tutti conoscono gli aggettivi che sono stati usati per descrivere i direttori del passato, il cui stile esecutivo fu di volta in volta definito affascinante, straordinario e semplicemente geniale. Da parte sua, Karl Böhm si limitava a dirigere l’orchestra con assoluta autenticità». A nostro avviso, non esiste un complimento più grande. Il celebre musicista e produttore radiofonico Clément Rochefort, parlando di questo «avventuroso viaggio nella musica e nella metafisica», disse che nella versione di Morte e Trasfigurazione registrata quel giorno di ottobre del 1962 la Radio-Symphonie-Orchester Berlin poteva contare sulla sapiente guida di un direttore di insuperabile carisma, il grande Karl Böhm.
Radio-Symphonie-Orchester Berlin, Karl Böhm, direttore
Johannes Brahms (1833-1897)
Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98
Richard Strauss (1864-1949)
Morte e Trasfigurazione op. 24