Esecutore: Viktoria Mullova, violino; Chamber Orchestra of Europe, Claudio Abbado
Autore: Vivaldi
Numero dischi: 1
Barcode: 8808678134452
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
I quattro concerti per violino, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi conosciuti come Le Quattro Stagioni sono con ogni probabilità tra le opere classiche più registrate in assoluto. Non vogliamo rischiare di annoiare i lettori con opinioni, approfondimenti, cifre, dati e fatti sul capolavoro di Vivaldi: tutto ciò che si poteva dire al riguardo è già stato scritto. Eppure, anche tre secoli dopo che il violinista veneziano e sacerdote cattolico romano ha composto la sua opera più importante, non ci sono segni di stanchezza, né tra i musicisti né tra gli esperti e gli appassionati. Dopo una lunga attesa, l’etichetta sudcoreana Analogphonic sta finalmente rendendo nuovamente disponibile la popolare registrazione con la violinista russa Viktoria Mullova e la Chamber Orchestra of Europe diretta da Claudio Abbado.
Il critico dell’autorevole rivista inglese Gramophone ha scritto nella sua recensione: «Abituata a tenere testa alle grandi orchestre nei grandi concerti romantici, Viktoria Mullova si adatta in modo ammirevole al capolavoro vivaldiano: la purezza impeccabile della sua tecnica è un dato di fatto, ma le sue linee finemente disegnate, il suo vibrato rigorosamente disciplinato e la sua sensibilità per la dimensione di questa musica regalano gioie inaspettate. Nella sua magistrale interpretazione c’è molto virtuosismo e bravura, non da ultimo negli stacchi precisi. Ma Mullova è particolarmente impressionante nei movimenti lenti, dove le sue linee sono spesso ridotte a un sussurro, apparendo comunque assolutamente pure. Claudio Abbado merita elogi per la grande attenzione ai dettagli e la Chamber Orchestra of Europe per la sua risposta attenta a ogni richiesta del direttore […] Questo LP superbamente registrato è ora in cima alla mia lista delle migliori versioni “intermedie” delle famose Quattro Stagioni. In particolare, offre la versione più sensibile e ricca di sfumature delle Quattro Stagioni che abbia ascoltato da molto tempo».
La Analogphonic ha incaricato Maarten de Boer di rimasterizzare i nastri della Universal Music. La rimasterizzazione audiophile effettuata presso gli Emil Berliner Studios di Berlino rende piena giustizia alla straordinaria qualità musicale della registrazione e stabilisce nuovi standard in termini di qualità sonora. Questa imperdibile riedizione in LP è stata stampata presso la Pallas Group GmbH in Germania su vinile di alta qualità da 180 grammi a 33 giri.
Viktoria Mullova, violino
Chamber Orchestra of Europe, Claudio Abbado, direttore
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in mi maggiore per violino, archi e basso continuo op. 8 n. 1 RV.269 “La Primavera”
Concerto in sol minore per violino, archi e basso continuo op. 8 n. 2 RV.315 “L’Estate”
Concerto in fa maggiore per violino, archi e basso continuo op. 8 n. 3 RV.293 “L’Autunno”
Concerto in fa minore per violino, archi e basso continuo op. 8 n. 4 RV.297 “L’Inverno”
Non disponibile
Vai al prodotto