Walton: Sinfonie Nn. 1 & 2 - Siesta

Esecutore: BBC Scottish Symphony Orchestra,Brabbins

Autore: Walton

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571177946

Hyperion
CD
2011
CDA67794
2011-07-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

In questo nuova registrazione dedicata dalla Hyperion al repertorio del Novecento inglese la BBC Scottish Symphony Orchestra diretta da Martyn Brabbins esegue con vigore e assoluta autorevolezza le due imponenti sinfonie di William Walton, mantenendo uno stupefacente controllo degli equilibri interni e sfoggiando una grande energia e una spiccata personalità. Dopo lo straordinario successo ottenuto con Belshazzar’s Feast, Walton trascorse tre anni per cesellare la sua Prima Sinfonia. Quest’opera dalla scrittura spiccatamente virtuosistica presenta un’incredibile varietà di sfumature timbriche e di spunti emozionali, che riflette con straordinaria immediatezza le turbolente vicende della vita privata del compositore. Nonostante una gestazione particolarmente travagliata (la prima esecuzione tenuta nel 1934 dalla London Symphony Orchestra fu priva del Finale), questa sinfonia fu accolta con unanime entusiasmo dalla stampa dell’epoca, un favore che da allora non è mai venuto meno. Tenuta a battesimo dalla Royal Liverpool Philharmonic Orchestra nel 1960, la SecondaSinfonia è un’opera dai tratti più concisi e raffinati, tuttavia la decisione di Walton di allontanarsi dai toni austeri che caratterizzavano le opere inglesi di quegli anni impedì a questo capolavoro di conquistare il favore del pubblico come avrebbe meritato e a emergere dall’ombra ingombrante della Prima Sinfonia. Il programma di questo disco è completato da Siesta, un’opera orchestrale dai toni meravigliosamente intimi composta da Walton nel 1926.

 

La BBCScottishSymphony Orchestra e Martyn Brabbins su Hyperion:

 

sergei bortkiewicz

sinfonie n. 1 e n. 2

BBC Scottish Symphony Orchestra, Martyn Brabbins, direttore

CDA67338 (CD alto prezzo)

«A mio giudizio, uno dei dischi più belli dell’anno […] Un’interpretazione di altissimo livello, con Martyn Brabbins che dirige con grandissima ispirazione capolavori poco noti» (Classic FM Magazine) «Questa splendida collaborazione tra Martyn Brabbins, una BBC Scottish Symphony Orchestra in forma smagliante e l’eccellente team di tecnici del suono della Hyperion ha raggiunto risultati veramente ragguardevoli» (BBC Music Magazine).

 

WILLIAM WALLACE

poemi sinfonici

BBC Scottish Symphony Orchestra, Martyn Brabbins, direttore

CDA66848 (CD alto prezzo)

«Ancora una volta Martyn Brabbins conduce la BBC Scottish Symphony Orchestra in interpretazioni autorevoli e di grandissima personalità e anche la qualità sonora è di altissimo livello» (Gramophone).

Tracklist

Sir William Walton (1902-1983)
Sinfonia n. 1 in si bemolle minore
Sinfonia n. 2
Siesta

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward