Concerti per piano Vol.57 - Wiklund

Esecutore: M.Sturfalt;Helsingborg Symphony,A.Manze

Autore: N/A

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178288

Hyperion
CD
2012
CDA67828
2012-06-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Il cinquantasettesimo volume della collana The Romantic Piano Concerto della Hyperion presenta l’ennesima gradita riscoperta, in questo caso rappresentata dal compositore svedese Adolf Wiklund. Le tre opere virtualmente sconosciute presentate in questo disco sono caratterizzate da melodie di straordinaria bellezza e da una struttura orchestrale molto elaborata, che ai toni magniloquenti di Sergei Rachmaninov aggiunge la classica trasparenza nordica di Edvard Grieg. I due concerti per pianoforte e orchestra costituiscono il cuore della produzione di Wiklund e in Svezia godettero di una notevole popolarità fino a circa mezzo secolo fa, quando la critica modernista li considerò irrimediabilmente fuori moda. La scintillante interpretazione del pianista Martin Sturfält e della Helsingborg Symphony Orchestra guidata con piglio e molto buon gusto da Andrew Manze, grande violinista trasformatosi di recente in ottimo direttore, vuole ridare a questi lavori ingiustamente dimenticati la notorietà che meritano presso il grande pubblico.

 

Martin Sturfält su Hyperion:

 

WILHELM STENHAMMAR

opere per pianoforte

Martin Sturfält, pianoforte

CDA67689 (CD alto prezzo)

«Sturfältesegue le opere di Stenhammar con ispirazione, grande padronanza stilistica e una notevole spontaneità come se si trovasse a suonare in un concerto dal vivo e la qualità della registrazione è decisamente buona. Un disco che merita davvero di essere preso in seria considerazione» (Gramophone).

 

La HelsingborgSymphonyOrchestra e Andrew Manze su Hyperion:

 

THE ROMANTIC PIANO CONCERTO – VOLUME 49

WILHELM STENHAMMAR

Seta Tanyel, pianoforte

Helsingborg Symphony Orchestra, Andrew Manze, direttore

CDA67750 (CD alto prezzo)

«I concerti per pianoforte e orchestra di Wilhelm Stenhammar declinano la forma del concerto tradizionale con pathos, un meraviglioso lirismo […] fascino, virtuosismo, una serie di temi molto belli e qualche spunto drammatico. La vigorosa esecuzione di Seta Tanyel è veramente favolosa e l’orchestra rende un doveroso omaggio al suo compatriota sotto l’eccellente bacchetta del direttore inglese Andrew Manze» (Classic FM Magazine).


Tracklist

Adolf Wiklund (1879-1950)
Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra op. 10
Konsertstycke in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 1
Concerto n. 2 in si minore per pianoforte e orchestra op. 17

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward