MOZART: Piano Concertos NN. 22 & 24

Esecutore: A.Hewitt; National Arts Center Orchestra

Autore: Mozart

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571280493

Hyperion
CD
2014
CDA68049
2014-06-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La Hyperionè orgogliosa di presentare il terzo volume dell’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Mozart curata da Angela Hewitt. Come ha scritto nella recensione del primo volume il celebre critico dell’Observer Stephen Pritchard: «A giudicare da questo primo disco, questa integrale promette di essere un viaggio rivelatore non meno della serie bachiana realizzata qualche anno fa dalla bravissima pianista canadese». Il programma di questo disco propone i Concerti n. 22 e n. 24 per pianoforte e orchestra nella scintillante interpretazione della Hewitt, che in questo caso viene accompagnata dalla Arts Centre Orchestra of Canada diretta da Hannu Lintu, direttore di grande talento che collabora da tempo con la virtuosa canadese. Questi due concerti vennero composti tra il dicembre del 1785 e il marzo del 1786. In particolare, il Concerto K.482 presenta per la prima volta nella storia di questo genere due clarinetti, strumenti che entrarono a fare stabilmente parte delle orchestre solo verso la fine degli anni Ottanta del XVIII secolo. Il Concerto K.491 è un’opera dai toni cupi e intrisi da una intensa passionalità, due caratteristiche vengono messe ulteriormente in risalto dalla compostezza classica della sua struttura, e il movimento finale presenta una serie di variazioni che è sempre stata definita di sublime bellezza.   

 

Già disponibili:

 

WOLFGANG AMADEUS MOZART

concerti n. 6, n. 8 e n. 9 per pianoforte e orchestra

Angela Hewitt, pianoforte

Orchestra da Camera di Mantova

CDA67840 (CD alto prezzo)

«Questo splendido disco propone una magica interpretazione mozartiana di Angela Hewitt, che dirige l’Orchestra da Camera di Mantova con eleganza, partecipazione e – soprattutto – un’assoluta proprietà stilistica» (International Piano) INTERNATIONAL PIANO CHOICE

 

WOLFGANG AMADEUS MOZART

concerti n. 17 e n. 27 per pianoforte e orchestra

Angela Hewitt, pianoforte

Orchestra da Camera di Mantova, Hannu Lintu, direttore

CDA67919 (CD alto prezzo)

«Nello scintillante Concerto in sol maggiore K.453 Angela Hewitt sfodera tutto il suo straordinario talento pianistico. Le variazioni che concludono quest’opera sono particolarmente apprezzabili […] con la virtuosa canadese che sembra completamente a proprio agio con l’Orchestra da Camera di Mantova diretta da Hannu Lintu» (BBC Music Magazine).


Tracklist

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Concerto n. 22 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K.482
Concerto n. 24 in do minore per pianoforte e orchestra K.491

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward