LUTOSLAVSKI: Sinfonia N.4 e altre opere

Esecutore: L.Lortie, piano; BBC Symphony Orchestra

Autore: Lutoslavski

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115509821

Chandos
SACD Ibrido
2012
CHANSA5098
2012-01-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il terzo volume della serie dedicata dalla Chandos alla produzione del compositore polacco Witold Lutosławski abbina la sua prima opera pervenutaci (le Variazioni sinfoniche) e la sua ultima sinfonia, alle quali si aggiungono due lavori per pianoforte e orchestra, un brano giovanile composto originariamente per due pianoforti (le Variazioni su un tema di Paganini) e il suo ultimo concerto. I protagonisti assoluti di questo splendido disco sono la BBC Symphony Orchestra diretta da Edward Gardner (definiti nella recensione del primo volume apparsa su Gramophone «un vero e proprio dream team») e Louis Lortie, uno dei più grandi pianisti in circolazione e artista esclusivo della Chandos. Lutosławski compose le Variazioni sinfoniche all’epoca in cui frequentava le lezioni di Witold Maliszewski al Conservatorio di Varsavia. Quando presentò questo lavoro al suo insegnante, Lutosławski si sentì rispondere senza mezzi termini: «A mio giudizio, la sua opera è brutta sotto tutti gli aspetti». Un giudizio decisamente tranchant, che però dimostra quanto quest’opera fosse innovativa per l’epoca in cui venne composta. Oggi le Variazioni sinfoniche di Lutosławski sono considerate tra i principali caposaldi della tradizione europea delle variazioni e un primo convincente saggio delle armonie al tempo stesso fantasiose ed essenziali che caratterizzarono lo stile del grande compositore polacco e della sua straordinaria propensioni per il virtuosismo e i colori orchestrali. Meno di tre anni più tardi la Polonia venne invasa dalle truppe naziste e ogni attività musicale scomparve completamente. Il ruolo che fino a quel momento era stato ricoperto dalle sale da concerto venne così assunto dai caffè musicali, che iniziarono a presentare oltre alle consuete esibizioni di musica leggera anche concerti classici. Lutosławski iniziò a sbarcare il lunario in questi locali eseguendo un vasto repertorio di brani molto gradevoli, che si occupava anche di arrangiare con il pianista che suonava insieme a lui, Andrzej Panufnik. Purtroppo, le opere composte da Lutosławski e da Panufnik in questo periodo andarono distrutte nel 1944 durante la Rivolta di Varsavia e l’unica che riuscì fortunosamente a salvarsi furono le Variazioni su un tema di Paganini. In questo disco le Variazioni sinfoniche vengono presentate nella trascrizione per pianoforte e orchestra della versione originale per due pianoforti. Il programma di questo disco comprende anche il Concerto per pianoforte e orchestra, l’ultima opera concertante composta da Lutosławski, e la Sinfonia n. 4, che richiese al compositore polacco ben quattro anni di lavoro (1988-92) e che tenne a battesimo lui stesso alla testa della Los Angeles Philharmonic Orchestra nel 1993, un anno prima della sua scomparsa. Questa collana è supportata dall’Adam Mickiewicz Institute.

 

Già disponibili:

 

Witold Lutosławski

integrale lle opere orchestrali - volume 1

BBC Symphony Orchestra, Edward Gardner, direttore

CHAN10688 (CD alto prezzo)

«Edward Gardner e la BBC Symphony Orchestra si confermano in questo disco un vero e proprio dream team» (Gramophone).

 

Witold Lutosławski

integrale delle opere orchestrali – volume 2

BBC Symphony Orchestra, Edward Gardner, direttore

CHSA5082 (SACD alto prezzo)

«Presentando una serie di opere composte dalla giovinezza agli ultimi anni di carriera, questo disco ci accompagna in un viaggio molto affascinante alla scoperta della produzione di Lutosławski» (Financial Times) EDITOR’S CHOICE.

 

FRANZ LISZT

années de pèlérinage

Louis Lortie, pianoforte

«Louis Lortie ci offre un’interpretazione assolutamente impeccabile degli evocativi diari di viaggio di Franz Liszt» GRAMOPHONE RECOMMENDS. 

Tracklist

Witold Lutosławski (1913-1994)
Variazioni sinfoniche
Sinfonia n. 4
Variazioni su un tema di Paganini
Concerto per pianoforte e orchestra

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward