GOOSSENS: Musica orchestrale

Esecutore: Melbourne Symphony Orchestra, A.Davis

Autore: Goossens

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115511923

Chandos
SACD Ibrido
2013
CHANSA5119
2013-03-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Questo disco della Chandos segna l’inizio della collaborazione tra la Melbourne Symphony Orchestra e il suo nuovo direttore principale Sir Andrew Davis, che per l’etichetta inglese ha già realizzato una serie di registrazioni salutate con unanime entusiasmo dalla stampa di tutto il mondo. I brani in programma tratteggiano l’immagine di un Goossens poco più che ventenne, uscito dalla prima guerra mondiale con la fama di orchestratore brillante e molto innovativo e di compositore vicino all’estetica modernista grazie a una tecnica derivata per la maggior parte dagli stili di Debussy, Ravel e del giovane Stravinsky. Dopo aver ottenuto gli incarichi di direttore del New South Wales Conservatorium di Sydney e di direttore principale della Sydney Symphony Orchestra, Goossens passò da un successo all’altro, riuscendo a mettersi in grande evidenza anche all’estero. I quattro Conceits, Kaleidoscope e i due Nature Poems videro la luce come brani pianistici durante o subito dopo la fine della prima guerra mondiale. In seguito, queste opere furono tutte trascritte per orchestra e – ponendosi in netto contrasto con la lunghezza e la ridondanza espressiva dei lavori sinfonici composti durante la guerra – presentano una apprezzabile concisione, soprattutto Kaleidoscope e i quattro Conceits. Il breve poema sinfonico Tam O’Shanter e l’opera in quattro atti Don Juan de Mañara sono entrambi ispirati a opere letterarie. La prima interpreta in chiave musicale la celebre poesia omonima di Robert Burns, che narra il ritorno da Ayr dell’ubriaco Tam sul suo cavallo, il cui passo incerto viene espresso dalla musica fin dalle prime battute. Il libretto per l’opera di Goossens venne scritto da Arnold Bennett, sulla base di un lavoro teatrale di Alexandre Dumas padre. Legate a filo doppio con il mondo delle arti, le tre Danze greche furono scritte per Margaret Morris, la danzatrice che elaborò – anche grazie all’influsso della grandissima Isadora Duncan – un etereo stile di danza che viene identificato ancora oggi con i favolosi anni Venti. Quest’opera venne eseguita nella sua versione definitiva nel gennaio del 1931 nella Facoltà delle Arti di Piccadilly a Londra dalla stessa Morris e dalla sua compagnia di ballo. Su richiesta del celebre critico (e amico intimo di tutti) Edwin Evans, quattro compositori – John Ireland, Frank Bridge, Arnold Bax e Eugene Goossens – scrissero insieme una breve serie di variazioni sul canto popolare francese Cadet Rousselle per soprano e pianoforte. In seguito Goossens arrangiò questo lavoro per sola orchestra nella versione che viene presentata in questo disco.

 

Sir Andrew Davis su Chandos:

 

SIR EDWARD ELGAR

the starlight express

Elin Manahan Thomas, Roderick Williams, Simon Callow, Scottish Chamber Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5111(2) (2 SACD alto prezzo)

 

SIR EDWARD ELGAR (1857-1934)

the crown of india

Clare Shearer, Gerald Finley, Barbara Marten, Deborah McAndrew, Joanne Mitchell, Sheffield Philharmonic Chorus, BBC Philharmonic Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHAN10570(2) (2 CD alto prezzo)

 

FREDERICK DELIUS

opere orchestrali

Tasmin Little, violino; Paul Watkins, violoncello

BBC Symphony Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5094 (SACD alto prezzo)

«Il violoncellista Paul Watkins sfrutta ogni possibilità per conferire incisività e spessore drammatico alle opere di Frederick Delius presentate in questo disco» IRR OUTSTANDING (International Record Review) EDITOR’S CHOICE (Classic FM).

 

FREDERICK DELIUS

appalachia. the song of the high hills

Olivia Robinson, Christopher Bowen, Andrew Rupp, BBC Symphony Chorus, BBC Symphony Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5088 (SACD alto prezzo)

«La magnifica interpretazione di Sir Andrew Davis di questi due capolavori [Appalachia e The Song of the High Hills] lo colloca di diritto al primo posto tra gli interpreti di Delius tuttora in attività» (Choir & Organ).

 

FREDERICK DELIUS

opere orchestrali

Howard Shelley, pianoforte

Royal Scottish National Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHAN10742 (CD alto prezzo)

Tracklist

Sir Eugene Goossens (1893-1962)
Quattro Conceits op. 20
Kaleidoscope op. 18
Tam OShanter op. 17
Variazioni su Cadet Rousselle
Due Nature Poems op. 25
Tre Danze greche op. 44
Intermezzo da Don Juan de Mañara op. 54
Concert Piece op. 65

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward