

Esecutore: Bergen Philharmonic Orchestra, Gardner
Autore: Janacek
Numero dischi: 1
Barcode: 0095115516522
Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Il terzo volume dell’integrale delle opere orchestrali di Leos Janácek non si limita a seguire i due splendidi dischi che lo hanno preceduto con la partecipazione di due solisti di primissimo piano come Jean-Efflam Bavouzet e James Ehnes, ma presenta anche una delle opere più monumentali del grande compositore boemo – con l’acclamato organista Thomas Trotter – e tre brani più brevi dal carattere contrastante. La MessaGlagolitica è considerata uno dei capolavori più emblematici di Janácek, fatta eccezione per le opere teatrali. Questo lavoro di colossali dimensioni venne eseguita per la prima volta un anno dopo la Sinfonietta – presentata nel primo volume – ottenendo un grandissimo successo. La MessaGlagolitica sfrutta fino in fondo le risorse tecniche ed espressive del coro e dell’orchestra, riservando al soprano, al tenore e all’organo passaggi di straordinario virtuosismo. Quest’opera è strutturata in una serie di movimenti orchestrali, nei quali la Bergen Philharmonic Orchestra e il suo nuovo direttore principale Edward Gardner dimostrano nel modo più lampante possibile di conoscere alla perfezione questo repertorio. Il programma è completato da tre brevi opere dalle caratteristiche profondamente diverse, l’elegiaco Adagio, la personalissima Zdrávas Maria (Ave Maria) e Otče náš (Padre Nostro), una pagina dai toni inconfondibilmente slavi
Già disponibili:
LEOS JANACEK (1854-1928)
integrale delle opere orchestrali – volume 1
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
Bergen Philharmonic Orchestra, Edward Gardner, direttore
CHANSA5142 (SACD alto prezzo)
«L’interpretazione è brillante e la qualità sonora semplicemente straordinaria, grazie a una registrazione effettuata con tutti i sacri crismi» (Gramophone) «Un inizio molto promettente per un eccellente progetto» (BBC Music Magazine).
LEOS JANACEK (1854-1928)
integrale delle opere orchestrali – volume 2
James Ehnes, violino
Bergen Philharmonic Orchestra, Edward Gardner, direttore
CHANSA5156 (SACD alto prezzo)
«Un’interpretazione di Taras Bulba davvero travolgente […] Un’esecuzione veramente magnifica sotto tutti i punti di vista» ORCHESTRAL CHOICE (BBC Music Magazine) «Se da un lato non si può certo negare che James Ehnes sia un solista di gran lusso, dall’altro bisogna anche sottolineare il fatto che l’intensa e vigorosa esecuzione della Bergen Philharmonic Orchestra e l’evidente empatia di Edward Gardner con lo stile di Janácek contribuiscono a rendere le opere proposte in questo disco trascinanti e intensamente drammatiche» ALBUM OF THE WEEK (The Sunday Times).