Aulis Sallinen è considerato insieme con Einojuhani Rautavaara come il più importante compositore classico del mondo musicale finlandese. La sua musica sinfonica così come le sue opere The Rider e The Red Stroke lhanno reso famoso in tutto il mondo. La sua musica è lontana da tutti i dogmatismi moderni, e la sua semplice intensità parla direttamente allascoltatore. Una stretta relazione tonale, semplici formule tematiche, e la chiarezza della costruzione formale insieme ad una potente tensione interna sono i segreti della sua popolarità.
La CPO ha deciso di onorare questo compositore con una nuova edizione delle sue principali opere sinfoniche, ed ha offerto a Sallinen stesso di selezionare le opere e di servire come direttore artistico, garantendo così il più alto grado di autenticità a questo nuovo ciclo di registrazioni. Questo primo Cd contiene la prima registrazione mondiale della Sinfonia N° 7 e lOverture a King Lear, così come la Sinfonia N° 1 e i Corali Op. 22.
La Rhineland-Palatinate State Orchestra, che divide lonore dellesecuzione insieme alla svedese Norrköping Symphony Orchestra di questa edizione dedicata a Sallinen, esegue le opere di questo primo volume.
Questa serie rappresenta lomaggio dovuto ad un grande maestro finlandese.