JOHANN HERMANN SCHEIN: Israels Brunnlein 1623

Esecutore: Opella Musica, Gregor Meyer, direttore

Autore: Johann Hermann Schein

Numero dischi: 2

Barcode: 0761203545926

Cpo
CD
Classica Vocale
2023
CPO555459
2023-01-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Israels Brünnlein di Johann Hermann Schein

All’inizio del XVII secolo l’Italia era considerata il paradiso della musica, in quanto tutti i generi più innovativi e gli stili più alla moda arrivavano dal Bel Paese. Date queste premesse, tutti coloro che si dedicavano alla professione di compositore nelle nazioni dell’Europa settentrionale non potevano esimersi dal tenere in debito conto queste novità stilistiche, primo tra tutti lo stile madrigalistico. Anche Johann Hermann Schein abbracciò con entusiasmo le nuove tendenze provenienti dal sud che all’inizio del XVII secolo avevano spalancato prospettive radicalmente nuove ai compositori tedeschi soprattutto nei campi del madrigale e del concerto sacro, ma – al contrario di altri suoi colleghi – non si spinse mai al punto di rinnegare i dettami stilistici che aveva appreso nei suoi lunghi anni di studio e di apprendistato nelle cappelle della Germania, che costituivano il retaggio stilistico della gloriosa tradizione dei Cantor tedeschi. Questo fatto appare evidente soprattutto nei 26 madrigali a cinque voci con basso continuo dell’Israels Brünnlein (Fontana d’Israel), una raccolta che Schein diede alle stampe nel 1623, quando ricopriva già il prestigioso incarico di Thomaskantor di Lipsia. Sotto il profilo stilistico, questo ciclo può essere considerato una commistione della tradizione mottettistica di derivazione tedesca e olandese con le allora modernissime istanze espressive giunte dall’Italia. Da parte sua, Schein si accostò a questi aspetti strutturali con estrema padronanza stilistica, prestando la massima attenzione agli affetti e all’espressività. Questa raccolta rappresenta un importante passo in avanti sulla strada che condusse a una pratica di fede più soggettiva e intrisa di vera emozione, le due caratteristiche che avrebbero conosciuto la massima espressione nel Pietismo.

Opella Musica, Gregor Meyer, direttore

Johann Hermann Schein (1586-1630)

Israels Brünnlein (1623; “Fontana d’Israel”), madrigali sacri per cinque voci e basso continuo

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward