DESMAREST: Circe
Esecutore: Lucile Richardto, Aaron Sheehan, Teresa Wakim, Jesse Blumberg, Amanda Forsythe, Douglas Williams, Mireille Lebel, James Reese, Margaret Carpenter Haigh, Danielle Reutter-Harrah, Nola Richardson, Mindy Ella Chu, Brian Giebler, Jason McStotts, Kyle Stegall, Jonathan Woody, Daniel Fridley, Michael Galvin Boston Early Music Festival Orchestra & Chorus Paul O’Dette e Stephen Stubbs, Robert Mealy, direttori
Autore: Desmarest
Numero dischi: 3
Barcode: 0761203559428
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Una nuova straordinaria registrazione dal Boston Early Music Festival
L’ultima registrazione realizzata dallo straordinario Boston Early Music Festival (BEMF) propone la monumentale opera Circé del compositore francese Henry Desmarest. La scomparsa di Jean-Baptiste Lully avvenuta nel 1687 rappresentò uno snodo di importanza fondamentale nella storia dell’opera francese, in quanto fino ad allora il compositore di origine fiorentina nel campo della tragédie en musique aveva esercitato una preminenza assoluta quasi quanto lo era il dominio di Luigi XIV sulle questioni politiche del regno di Francia. L’ultimo decennio del XVII secolo vide l’affermazione di un gran numero di protagonisti – tra compositori e librettisti – destinati a riformare profondamente l’opera francese. Più in particolare, alcuni compositori – come Pascal Colasse – cercarono di rimanere il più aderenti possibile allo stile di Lully, mentre altri – come Marc-Antoine Charpentier, Marin Marais, André Campra, Henry Desmarest e i loro librettisti – iniziarono a elaborare da subito modelli più innovativi e personali. Nel corso degli ultimi anni il Boston Early Music Festival ha scoperto lo straordinario valore artistico di Desmarest, che compose le sue prime due opere nel 1693 sui raffinati versi di Louise-Geneviève Gillot de Saintonge, la librettista più quotata nel campo della tragédie en musique di quegli anni. I direttori artistici del BEMF hanno scelto di riportare in scena la seconda di queste opere, Circé (1694), in parte in considerazione dell’altissima qualità di questa partitura e in parte perché per quest’opera Desmarest e la Saintorge si ispirarono chiaramente all’opera Medée di Charpentier e del suo librettista Thomas Corneille, che l’anno precedente era stata accolta con un vero e proprio trionfo dal pubblico parigino.
Lucile Richardto, Aaron Sheehan, Teresa Wakim, Jesse Blumberg, Amanda Forsythe, Douglas Williams, Mireille Lebel, James Reese, Margaret Carpenter Haigh, Danielle Reutter-Harrah, Nola Richardson, Mindy Ella Chu, Brian Giebler, Jason McStotts, Kyle Stegall, Jonathan Woody, Daniel Fridley, Michael Galvin
Boston Early Music Festival Orchestra & Chorus Paul O’Dette e Stephen Stubbs, Robert Mealy, direttori
Henry Desmarest (1661-1741)
Circé, Tragédie en musique in un prologo e cinque atti su libretto di Louise-Geneviève Gillot de Saintonge