AA.VV: Commedie musicali del '500 e '600

Esecutore: The City Waites, Lucie Skeaping

Autore: Aa.vv

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571177540

Hyperion
CD
Classica Vocale
2009
CDA67754
2009-04-01
17,56 €
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Limpeccabile Lucie Skeaping e lensemble The City Waites propongono in questo disco un programma tanto insolito quanto deliziosamente volgare. Sebbene oggi si tenda a considerarla una semplice danza, a cavallo tra le fine del XVI secolo e linizio del XVII secolo il termine jig veniva utilizzato in Inghilterra per indicare una farsa musicale composta da canzoni, brani danzati e da testi recitati decisamente triviali. A partire dallultimo decennio del XVI secolo, tutti i teatri londinesi eseguivano le jig alla fine di lavori teatrali seri; in particolare, le jig potevano avere un carattere satirico, sentimentale, polemico e molto spesso apertamente osceno, proponendosi come antidoto spudorato e in non pochi casi sovversivo alle opere che le avevano precedute. Tra i personaggi tipici della jig vi erano mariti regolarmente buggerati, mogli infedeli, sempliciotti venuti dalla campagna, ruffiane, puttane, ladri e delinquenti di ogni genere, mentre le trame si basavano frequentemente sui racconti popolari adattati per il pubblico cittadino con un gran numero di oscenità e di colpi di scena ridicoli. La Hyperion è orgogliosa di presentare in questo divertentissimo disco una serie di brani tratti da questo repertorio nellirresistibile interpretazione di Lucie Skeaping, che con il suo talento teatrale riesce a cogliere con straordinaria immediatezza pagine dimenticate da secoli. Registrato e presentato in maniera impeccabile, questo disco ci offre la rarissima possibilità di apprezzare gli spunti salaci, il linguaggio sboccato e i comicissimi brani di bravura che caratterizzarono quel periodo della storia inglese, con unampia silloge dei song più belli che i compositori inglesi abbiano mai scritto. Tra i brani più irriverenti vale la pena di citare uno spassosissimo cameo del celebre soprano Catherine Bott.

Tracklist

Anonimo (probabilmente prima del 1633)

The Black Man Quoth John to Joan (Sweet Susan, remember)

The Indian Queen (Yare well overtaken)

Prithee love turn to me (Come Sweetheart)

Walsingham (As ye came from Walsingham)

Jog on (Jog on, jog, on, my pretty Susan)

Prince Ruperts March (In this same plight)

Greys Inn Mask (Come buy a brush)

Heartsease (Oh woe is me)

The Gelding of the devil (Black do I cry)

Grim king of the ghosts (Man Forbear this place)

Peg a Ramsey (Our sentinel keeps well)

Anonimo (prima del 1656)

The Merry Wooing of Robin and Joan Sellengers Round

Will Kemp (1595)

Singing Simpkin The crost couple (Blind Cupid hath made)

Prince Ruperts March (There is a Royster at the door)

Anonimo (1665 circa)

The Bloody Battle at Billingsgate The Orange / Hit and Miss

Thomas Jordan (1664)

The Cheaters Cheated The friar and the nun (Good morrow fellow Filcher)

Upon a summers day / Kemps Jig (Our Taunton den is a dungeon)

The friar and the nun (The rainbow never knew)

Jack a lent (Quick let us share)

The Carmans whistle (Soldiers fight)

Stingo / Half Hanekin (I can dance and I can sing)

The gelding of the devil (Oh wo, wo, wo)

Argees (We shall nere have lucky minuit)

Cavalilly Man (Now farawel Lungeon)

Upon a summers day (Chave overcome my voes)

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