BYRD: The three Masses - Ave Verum Corpus

Esecutore: Westminster Cathedral Choir, M.Baker

Autore: Byrd

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571280387

Hyperion
CD
Classica Vocale
2014
CDA68038
2014-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo nuovo disco della Hyperion presenta una splendida interpretazione dei più grandi capolavori sacri dell’epoca dei Tudor,vale a dire le tre messe di William Byrd, che vennero definitivamente riabilitate nella tradizione musicale inglese nel corso del XIX secolo. Il Westminster Cathedral Choir sta attraversando un periodo veramente splendido e in questo disco è possibile ascoltare il suo inconfondibile panneggio sonoro in tutta la sua straordinaria bellezza, con il timbro morbido e meravigliosamente naturale delle voci bianche sostenuto dalle voci calde e timbrate dei tenori e dei bassi. Il programma celebra le messe cattoliche di Byrd sotto due diversi aspetti. Come prevedibile, da un lato rende omaggio a opere di straordinario livello artistico entrate giustamente nel novero dei più grandi capolavori della letteratura sacra di tutti i tempi e basate su testi liturgici che rappresentano una gloriosa tradizione plurisecolare. Dall’altro, questo disco ci ricorda che queste tre opere sono state riscoperte verso la fine del XIX secolo grazie al pionieristico impegno di alcuni cori cattolici inglesi. Si tratta di un aspetto che merita di essere tenuto in grande considerazione. Infatti, fin dall’ascesa al trono di Elisabetta I avvenuta nel 1558, i cori delle cattedrali anglicane e delle cappelle delle università iniziarono a crearsi un proprio repertorio, che conobbe una meravigliosa fioritura fino a consolidarsi in una solida tradizione. Per fare un solo esempio, gli anthem e i servizi liturgici di Thomas Tallis hanno continuato a essere eseguiti nelle cattedrali anglicane senza soluzione di continuità fino a oggi, al punto da essere diventate da oltre quattro secoli il simbolo dei vespri corali e delle liturgie eucaristiche anglicane. Le opere anglicane non erano però in linea con i canoni previsti per la liturgia cattolica. Per questo motivo, quando durante il tardo periodo vittoriano e l’epoca edoardiana vennero fondate alcune delle più importanti istituzioni corali cattoliche tuttora attive in Inghilterra come quelle della Downside Abbey, del Brompton Oratory e – soprattutto – della Westminster Cathedral, si manifestò l’esigenza di avere nuove opere di grande spessore per la liturgia cattolica, un fatto che portò alla riscoperta delle tre messe latine di William Byrd. Questi fatti costituiscono la base di questo disco, che celebra sia le opere di Byrd in se stesse sia il rifiorire della tradizione liturgica cattolica nel Regno Unito.

 

Il Westminster Cathedral Choir e Martin Baker su Hyperion:

 

AA.VV.

miserere – una sequenza per la quaresima, la festa di san giuseppe e l’annunciazione

Westminster Cathedral Choir, Martin Baker, direttore

CDA67938 (CD alto prezzo)

«Il Westminster Cathedral Choir sfoggia una forma veramente smagliante e gli ingegneri del suono della Hyperion sono riusciti a rendere in maniera ideale l’ampiezza e l’atmosfera suggestiva della cattedrale londinese» (Gramophone) «Questo disco sembra fatto apposta per gli appassionati che amano l’acustica, l’atmosfera e le tradizioni secolari della cattedrale cattolica di Londra […] L’incedere e la coesione sonora dell’Agnus Dei della Missa Emendemus in Melius di Giovanni Pierluigi da Palestrina sono commoventi e apprezzabili sotto tutti gli aspetti e l’esecuzione dei brani in cantus planus con l’accompagnamento dell’organo assolutamente insuperabile» (BBC Music Magazine).

 

JAMES MACMILLAN

tenebrae responsories e altre opere corali

Westminster Cathedral Choir, Martin Baker, direttore

CDA67970 (CD alto prezzo)

«James MacMillan ha creato un meraviglioso affresco sonoro, nel quale le voci bianche del Westminster Cathedral Choir emergono in maniera impressionante […] La direzione di Martin Baker è semplicemente magistrale» (BBC Music Magazine) CRITICS’ CHOICE (Gramophone).

Tracklist

William Byrd (1539/40-1623)
Messa a cinque voci
Messa a quattro voci
Messa a tre voci
Ave verum corpus

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward