BRUMEL A.: Missa de Beata Vergine - Motets

Esecutore: The Brabant Ensemble, Stephen Rice

Autore: Brumel A.

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571280653

Hyperion
CD
Classica Vocale
2014
CDA68065
2014-12-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il Brabant Ensemble prosegue la sua esplorazione delle gemme nascoste del repertorio sacro del Rinascimento con un disco dedicato alla produzione di Antoine Brumel, compositore passato alla storia della musica per la sua famosa Missa Et ecce terrae motus, ma per il resto ancora virtualmente sconosciuto al grande pubblico. Il direttore Stephen Rice ha elaborato un programma molto intrigante, imperniato sulla Missa De beata Virgine, un’opera dai toni soffusi basata sul cantus planus, nella quale però le voci vengono utilizzate in maniera quasi percussiva, che contribuisce a rendere il ritmo l’elemento chiave di tutta l’opera. Il mottetto natalizio Nato canunt omnia è considerato uno dei lavori sacri più pregevoli dell’ultimo scorcio del XV secolo. L’interpretazione del Brabant Ensemble rispetta tutti i criteri filologici, ma all’ascolto appare leggera, flessibile, espressiva ed estremamente spontanea, esaltando al massimo grado la splendida scrittura polifonica di Brumel.

 

Il Brabant Ensemble su Hyperion:

 

JEAN MOUTON

missa tu es petrus e altre opere sacre

Brabant Ensemble, Stephen Rice, direttore

CDA67933 (CD alto prezzo)

«Questo straordinario disco vede protagonista il Brabant Ensemble, un gruppo vocale di recente costituzione, formato da giovani specialisti del repertorio sacro rinascimentale […] Tutti i brani in programma vengono eseguiti in maniera impeccabile, flessibile, espressiva e – come ci si dovrebbe sempre aspettare da un disco del genere - trascendente» (The Observer) CHORAL AND SONG CHOICE (BBC Music Magazine).

 

CIPRIANO DE RORE

missa doulce mémoire e Missa a note negre

Brabant Ensemble, Stephen Rice, direttore

CDA67913 (CD alto prezzo)

«Una splendida selezione di opere sacre […] Il Brabant Ensemble è considerato uno degli ensemble più autorevoli in questo repertorio e nella Missa Doulce Mémoire raggiunge vertici di sublime perfezione […] Il programma comprende anche il mottetto O altitudo divitiarum, un’opera commovente e assolutamente impeccabile sotto il profilo formale. Queste opere vengono eseguite con una meravigliosa delicatezza e un fraseggio estremamente sensibile» (BBC Music Magazine).

Tracklist

Antoine Brumel (ca 1460-1512/13)
Missa De Beata Virgine
Nato canunt omnia
Beata es, Maria
Lauda Sion salvatorem
Ave caelorum domina

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward